Discover EU è un progetto che consente di viaggiare gratis in Europa. Basta fare la domanda e partire per un meraviglioso viaggio in cui cementare ricordi.
Che cos’è Discover EU?
Discover EU è un programma rivolto ai 18enni che risiedono nell’Unione Europea o in paesi associati con l’Erasmus+- Questo è volto alla scoperta di nuovi luoghi, rappresentando una preziosa opportunità per viaggiare gratuitamente in treno. Quest’anno possono fare richiesta i soggetti nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006.
Disponibili ben 35.000 pass per viaggiare gratis in Europa, ma solo in treno. Questa modalità potrebbe rappresentare un incubo per i pendolari, ma diventa meravigliosa quando sei giovane e vuoi vedere un lato diverso del mondo. Un modo per scoprire il patrimonio culturale che ci circonda, le varie culture, l’arte e la natura. A 18 anni finiscono i tempi dei giochi e comincia quella fase unica in cui fare esperienza è un mezzo per crescere e aprire la mente al nuovo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Grazie a questo programma si potrà ottenere un semplice pass con cui spostarsi in treno e una carta europea che dà accesso a sconti su visite culturali, sport, laboratori, bus, alloggio e cibo. Insomma , non solo trasporti gratis, ma anche una mano per risparmiare una volta giunti a destinazione.
Come viaggiare gratis in Europa?
Se sei nato tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006 e sei residente in uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM); uno dei Paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, segui questi passaggi.
Apri il Portale Europeo per i Giovani e inserisci il numero della tua carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno. Fai il quiz, hai tempo fino alle ore 12:00 del 30 aprile 2024 per essere selezionato e vincere il pass che ti consentirà di viaggiare da un minimo di 1 giorno fino a un massimo di 30 nel periodo compreso tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025. Puoi anche viaggiare in gruppo, fino a un max di 4 amici.
Oltre ai treni, sarà possibile spostarsi anche in traghetto, autobus e – in casi eccezionali – aereo. Se non sai cosa vedere, sappi che sul sito vengono suggeriti molti itinerari. Ad esempio, la linea di Kalavryta in Grecia: Inaugurata nel 1896, questa linea ferroviaria ti toglierà letteralmente il fiato. Viaggerai a bordo di un treno che circola su un binario con uno scartamento di meno di un metro (75 cm, per essere precisi) e passa sopra delle cascate!
Ne troverai ben 8, uno più bello dell’altro.