Torta Gocciole con ricotta e Nutella: che goduria!

By Luana Pacia

Se volete una torta che sia un mix tra una crostata golosa e un ciambellone, la torta Gocciole è ciò che fa per voi. È anche semplicissima da fare. Preparatela per la colazione e le vostre papille gustative impazziranno.

Ingredienti della torta Gocciole

  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 250 di ricotta vaccina
  • 250 g di farina
  • 200 gr di gocce di cioccolata o una tavoletta
  • 1 bicchiere d’olio (preferibilmente di semi di girasole)
  • Nutella
  • lievito vanigliato

Procedimento per la torta Gocciole

Preparare questa torta sarà davvero semplicissimo, è ideale da sfornare in quelle mattine in cui volete fare qualcosa di bello per la vostra famiglia, ma senza stressarvi troppo. È ottimale anche per pomeriggi culinari con bambini piccoli che vogliono cimentarsi con la preparazione di una torta gustosa da mangiare a merenda. Il primo passo è mescolare la ricotta con due bei cucchiai di nutella, ottenendo così un composto marrone chiaro a cui poi verranno aggiunte le gocce di cioccolato.

torta gocciole

Se non le avete, potete tritare grossolanamente una barretta di cioccolato, infarinando i pezzettini così da non farli sprofondare verso il basso durante la cottura. In un’altra ciotola setacciate la farina e aggiungere le uova, lo zucchero, l’olio e il lievito vanigliato. Mischiate con una forchetta o una frusta fino a quando il composto non sarà omogeneo e liscio.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

A questo punto, imburrate e infarinate una teglia versandoci metà dell’impasto. Passate poi con lo strato di Nutella, lo strato di ricotta e poi l’ultima metà dell’impasto. Spargete qualche goccia di cioccolato sul topping e infornate a 180° per 30 minuti.

cioccolato1

Quando il colore comincerà a essere dorato, fate la prova dello stuzzicadenti e assicuratevi che il centro sia ben cotto. Lo stuzzicadenti dovrà uscire asciutto.

Lasciate raffreddare e gustatela fino all’ultimo morso.

Consigli e dritte

Questo tipo di impasto dona una fetta consistente e che non si sbriciola facilmente. Potete cambiare la ricetta in base ai vostri gusti, ad esempio optando per un solo strato di Nutella ed evitare la ricotta, oppure optare per dei pezzi di frutta all’interno, o ancora fare uno strato di crema con pezzi di ciliegia. Insomma, salvatela e usate il composto base a vostro piacimento!


Lascia un commento