Temu è diventata rapidamente una delle piattaforme più usate al mondo, ma nasconde dei pericoli che pochi conoscono. Vale la pena acquistare qualcosa di così potenzialmente dannoso?
Veleno travestito da giocattolo
Costano pochissimo e spesso un terzo rispetto ai prezzi – già competitivi – di piattaforme come Amazon. Il pubblico di Temu diventa sempre più ampio, milioni di persone che comprano oggetti attratti dai costi irrisori, senza essere a conoscenza di tutto ciò c’è dietro.
In primis, il fatto che giocattoli, abiti e gioielli che contengono pericolose quantità di piombo e altre sostanze tossiche. Un’esposizione prolungata ai metalli pesanti può provocare danni ai reni e a polmoni, indurre sterilità e aborti. Se all’esposizione sono sottoposti bambini molto piccoli, si parla anche di rallentato sviluppo mentale e fisico.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Alcuni studi hanno rivelato la presenza di antimonio, una sostanza con proprietà simili all’arsenico collegata a problemi della pelle e respiratori, nonché a problemi ai polmoni, al cuore e allo stomaco.
Temu ha commentato la cosa dichiarando: “I nostri test hanno confermato che alcuni articoli hanno superato i limiti accettabili per i metalli pesanti. Questi articoli sono stati rimossi in modo permanente e stiamo lavorando con i commercianti coinvolti.”
Perché Temu ha prezzi così bassi?
Temu, la cui società madre ha un valore stimato di 200 miliardi di euro, riesce a mantenere i suoi costi così bassi perché è semplicemente un mercato, non un produttore. Migliaia di aziende cinesi vendono direttamente i loro prodotti ai clienti, senza nessun intermediario.
Ciò che sembra un’ottima notizia, in realtà non lo è perché i siti intermediari, spesso, sono coloro che ricaricano il prezzo finale ma controllano la qualità del prodotto. Si chiama legge sulla protezione dei consumatori, una serie di regole che sono state introdotte prima dell’avvento dello shopping online e ritengono responsabili i produttori, ma non le piattaforme digitali come Temu.
Temu Spyware?
C’è poi la questione spyware di cui molti siti hanno parlato mesi fa. Per riassumere, pare che l’app sia piena di malware e spyware. Ciò potrebbe dare a dei malintenzionati il pieno accesso a quasi tutti i dati sui dispositivi mobili dei clienti”. Il governo degli Stati Uniti ha anche accusato Temu di essere un potenziale rischio per i dati e Google ha rimosso la sua consociata, Pinduoduo, dal suo app store per contenere malware.
Gli utenti devono quindi stare molto attenti a lasciare i propri dati, anche perché questi vengono raccolti e inviati alla Cina. Non si sa per quale motivo.
Temu è come il gioco d’azzardo
Il sistema Temu è basato sulla tecnologia del gioco d’azzardo. Sicuramente vi è capitato di collegarvi e vedere delle ruote della fortuna in grado di promettervi sconti e buoni per l’acquisto.
Questi elementi di gamification non è altro che una strategia di marketing in grado di dare piacere al cervello, spingendolo alla dipendenza e all’acquisto folle. Ma in un’epoca in cui siamo sommersi dai rifiuti e dalla plastica, con un pianeta ormai soffocato da oggetti che non verranno mai smaltiti, c’è davvero bisogno di comprare altri oggetti solo perché costano un euro?