Richiamate vongole Esselunga per rischio Escherichia Coli

By Luana Pacia

Un lotto di vongole è stato appena richiamato a causa di un rischio biologico da non sottovalutare. Il prodotto è venduto da Esselunga.

Il lotto di vongole richiamate

Il supermercato Esselunga ha effettuato un richiamo per un prodotto pericoloso. Il Ministero della Salute ha ulteriormente notificato il ritiro di due lotti di vongole lupini del Consorzio Pescatori di Goro (Co.Pe.Go.). La motivazione è che un controllo ha rilevato una presenza di Escherichia coli superiore rispetto a quella imposta dai limiti.

Questi lotti, identificati con i numeri 438879, 438952, 438881, 438940 e 438955, sono venduti in reti da 1 kg. Il prodotto è commercializzato dal marchio Consorzio Pescatori di Goro Società Cooperativa OP, con stabilimento in via dell’Industria 18 a Goro, provincia di Ferrara (marchio di identificazione CE IT 5 CDM).

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il consiglio è consumare le vongole e restituirle al più presto al punto vendita d’acquisto. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Consorzio Pescatori di Goro via email all’indirizzo [email protected].

vongole richiamate

Cosa provoca l’Escherichia Coli?


L’Escherichia coli è un batterio di norma si trova nell’intestino umano e animale, ma le cui varianti possono provocare infezioni intense. La sintomatologia tipica è con diarrea, crampi addominali, nausea e vomito. Alcuni ceppi possono anche causare infezioni urinarie, del sangue e patologie gravissime.

escherichia coli

Lascia un commento