Preriscaldare il forno: ecco quando puoi evitarlo e risparmiare sulla bolletta

By Redazione

Coi prezzi dell’energia, ormai arrivati alle stelle, è necessario usare alcune accortezze per risparmiare sulla bolletta.

Se amate cucinare pizze e torte, certamente saprete anche come il forno sia una fonte energivora estremamente costosa, quindi se volete continuare a usarlo senza arrivare a bollette astronomiche, è necessario prendere piccoli provvedimenti e accorgimenti. Vediamo insieme quali.

Il forno: va preriscaldato o no?

Pollo

Indubbiamente preriscaldare il forno comporta un aumento dei costi in bolletta. Vi sono quindi delle volte in cui potete evitarlo.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Ad esempio, quando dovete preparare delle proteine come cosce di pollo al forno.

Vi basterà mettere il pollame nella teglia e cuocerlo in forno a freddo a 150°. Un kg di pollo dovrebbe essere pronto in circa 1 ora, ma se lo volete croccante, basta mettere il forno a 200°C dieci minuti prima della fine della cottura.

Carni rosse e verdure

Per le carni rosse è invece necessario preriscaldare il forno: la carne va cotta quando la temperatura raggiunge circa 200°C.

Torte

Nel caso di torte e prodotti di pasticceria, il forno deve essere preriscaldato: questo passaggio è indispensabile perché serve a far gonfiare il nostro dolce mediante l’attivazione del lievito.

Da leggere: Come pulire il forno incrostato? Ecco un rimedio naturale potentissimo

Preriscaldare il forno: quanto in anticipo?

In linea di massima, possiamo accendere il nostro forno 10 minuti prima, massimo 15, e se vogliamo risparmiare, possiamo spegnerlo 15 minuti prima della fine della cottura e lasciarlo chiuso: il calore sviluppatosi al suo interno continuerà a cuocere quello che abbiamo preparato.

Sulla bolletta, l’energia spesa per cucinare ammonta a circa i 14% del consumo totale di energia mensile.

Ecco alcuni consigli per risparmiare:

  • Assicuratevi che il forno sia classificato A in termini di dispendio energetico
  • Per risparmiare, meglio evitare di lasciare la porta del forno socchiusa , il che farebbe prolungare i tempi di cottura
  • Se dovete scongelare qualcosa, evitate il forno

Lascia un commento