Allarme tra le corsie del banco alimentare dove è stata segnalata la presenza di pezzi di vetro nel pesto. Un vero e proprio pericoloso che mette a rischio la salute di grandi e piccoli. Ecco quale lotto è stato richiamato.
Pezzi di vetro nel pesto: quale marca?
Un avviso alimentare è stato recentemente emesso riguardo a un particolare lotto di Pesto alla Genovese del marchio Coop, con la necessità immediata di ritiro dagli scaffali dei supermercati. Questo avviso è stato pubblicato nella sezione richiami del Ministero della Salute, attirando l’attenzione dei consumatori riguardo al potenziale rischio chimico associato al prodotto.
La ragione principale dietro al ritiro è la presenza di frammenti di vetro all’interno del barattolo. Il prodotto è stato fabbricato dalla Clas Spa presso lo stabilimento situato in via Monte Pasubio 37, a Chiusanico, nella provincia di Imperia. Il lotto coinvolto in questa procedura di richiamo è stato identificato con il codice Lm278, e la sua data di scadenza o termine minimo di conservazione è fissata al 5 gennaio 2025. La confezione in questione è costituita da confezione da 190 grammi.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il prodotto è distribuito e commercializzato da Coop Italia S.C., con sede a Casalecchio di Reno (Bologna), ubicata in via del Lavoro 6/8. È vivamente consigliato ai consumatori di verificare questo specifico lotto e astenersi dal consumarlo. In caso di acquisto del lotto interessato, si consiglia di restituire il prodotto presso il punto vendita di acquisto per ottenere il rimborso o effettuare una sostituzione.
Quali sono i rischi dell’ingerire il vetro?
L’ingerire frammenti di vetro rappresenta un serio rischio per la salute umana, le cui conseguenze dannose si ripercuotono sull’apparato digerente e altri organi interni. La frantumazione del vetro lede le mucose dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino, causando sanguinamento, infiammazioni e infezioni. Il vetro può comportare tagli interni, creando tante piccole strade attraverso cui i microrganismi dannosi del tratto gastrointestinale si propagano in altri organi.
Il vetro può compromettere anche l’assorbimento dei nutrienti, influendo negativamente sulla salute generale del consumatore. Ecco il motivo per cui è importante non sottovalutare questo richiamo, ma agire repentinamente affinché tutti i lotti tornino all’azienda il prima possibile.