Perché la suocera deve essere la tua migliore amica?
Vi ricordate il film “Ti presento i miei” (con Ben Stiller e Robert de Niro)? Da sbellicarse delle risate! Nel film, Greg, vuole sposare Pam, ma si vede costretto a rivolgersi a suo padre per chiedergli il permesso. Da lì, nulla sarà facile! Il film racconta, in versione comica, come possono essere difficili i rapporti con i suoceri, e nasconde una grande verità. Ma perché vi parliamo di questo? Perché oggi è la giornata mondiale della suocera e vogliamo affrontarla assieme a voi!
Siete sposati o convivete? Avete una suocera o “quasi” (lo diventerà o non siete sposati)? Litigate spesso con il vostro partner a causa della mamma “bis”? Vi sembra invadente? Vi aiuta con i bambini? Qualunque tipo di suocera voi abbiate, oggi è la giornata ideale per rivedere il vostro rapporto, perché è la giornata dedicata a lei, alla madre del vostro “lui” o della vostra “lei”, e questo è senz’altro un motivo valido per farvela amica.
Quello che una suocera vi può offrire
Se agite con furbizia e tentate l’approccio amichevole (forse accettando qualche compromesso), renderete felice il vostro partner e questo non potrà che rinforzare il vostro rapporto. Inoltre, sicuramente vi farà bene sfruttare la sua esperienza, diversa da quella delle vostre madri. Vi porà trasmettere conoscenze utili sulla famiglia, la casa, il lavoo o sulla vita in generale. Tramite lei, sicuramente imparerete a conoscere meglio il vostro compagno-compagna. E che dire dei bambini, se li avete? Il ruolo della “nonna” è fondamentale per loro. Se siete in buoni rapporti, sarà molto più facili affidare a lei i piccoli quando i vostri impegni non vi consentono di gestirli.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Non è che la figura della suocera sostituirà la figura della mamma, ma potrebbe bene completarla. Potreste ricevere da lei sostegno materiale, consigli e supporto morale. E se organizzate una festa in casa, potrà contribuire preparando piatti della tradizione e aiutandovi con i decori. Potreste divertirvi molto assieme. Pensateci. Meglio avere una suocera amica che una strada in salita.
Per approfondire:
5 regali per la mamma senza spendere nulla, neanche un centesimo!
La giornata mondiale e l’importanza del riconoscimento
La giornata della suocera affonda le radici nell’America degli anni ’30 con una prima edizione (1935) con tanto di giuria e con l’elezione della regina delle suocere. Ad organizzare la gara, il direttore del giornale Amarillo (Texas), Gene Howe. A vincerla, una contadina 60enne che era riuscita ad accasare 8 figli, riuscendo a mantenere un rapporto ideale con i suoi generi e nuore. In seguito, L’American Society of Flowers, negli anni ’70 proclamò l’ultima domenica di ottobre come giornata della suocera.
Che cosa si può fare per festeggiare la suocera
Ovviamente, non sempre è facile avere un buon rapporto con la suocera, perché potrebbero esserci dei conflitti, delle incomprensioni, delle differenze o delle interferenze, ma sicuramente potreste provare a comunicare con lei in modo chiaro, onesto e rispettoso. Esprimete i vostri sentimenti ed esigenze, ma ascoltate anche i suoi. Se cercate dei punti in comune, sicuramente li troverete. Le differenze esistono, ma si possono conciliare. Siate flessibili e tolleranti!
E oggi, fate qualcosa anche per lei. Intanto, se vivete lontano da vostra suocera prendete il telefono e sinceratevi che stia bene. Senza ipocrisie. La festa della suocera consiste nel riconoscere che sono persone importanti nelle nostre vite. D’altra parte, se avete una suocera meravigliosa assicuratevi di passare un po’ di tempo con lei e ditele quanto la apprezziate. La festa della suocera, a volte, consiste nel rendere la vita dei vostri partner un po’ più facile.
Scrivetele un whatsApp, mandatele un meme simpatico, regalatele un fiore o, semplicemente, fatele gli auguri e ringraziatela per esssere sempre vicino. Sarà felice di essere una mamma “bis”