Parma, Cibus Connecting, 500 prodotti innovativi

By Ana Maria Perez

Parma, la sfida del cibo a Connecting Italy

Ultimamente, da Ultimedalweb possiamo sembrare un “tormentone” con i prodotti alimentari. Stiamo attenti ai prodotti che devono essere ritirati dagli scaffali, vi informiamo sulle nuove farine di insetti, e sulla carne sintetica. Il nostro obiettivo è quello di tenervi informati e aggiornati su un’alimentazione salutare. E come tale, è un nostro piacere e dovere informarvi su tante novità che sono state proposte questi giorni in una delle fiere più importanti in Italia nel settore alimentare, Cibus Connecting Italy, il salone internazionale dell’alimentazione Made in Italy, in rassegna a Parma dal 29 al 30 marzo, che ha visto sfrecciare 20 mila visitatori.

I prodotti e brand presentati in fiera

La fiera non è piccola. Fornisce ampio spazio ai prodotti e alle aziende che li rappresntano. In rassegna sono passati 1000 brand dell’agroalimentare e 500 prodotti innovativi. Di essi, 100 sono stati selezionati e messi in mostra nell’area ‘Cibus Innovation Corner‘. Anche di questo parla Cibus Connecting Italy, il Salone internazionale dell’alimentazione Made in Italy.

La cura per l’ambiente

Tra gli stand sono presenti svariati prodotti salutistici; inoltre, particolare attenzione va dedicata alla sostenibilità e ai nuovi packaging, che tengono conto dei nuovi materiali leggeri ed ecosostenibili. Tuttavia, rimane l’aspetto legato ai sapori delle tradizioni e dei gusti che oggi formano il Made in Italy.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I prodotti innovativi di Cibus Connecting

I prodotti innovativi vedranno la luce in un catalogo del sito cibus.it completi di descrizione e foto, probabilmente dopo la manifestazione, per non spoilerare la selezione Top100. Quello che vi possiamo dire è che i prodotti apparterranno a 5 macro tendenze: 1) Healthy & Natural, che propone prodotti ad alto contenuto salutistico; 2) Territory Valorization, che raccoglie prodotti che rappresentano un territorio (ad esempio produzioni Dop e Igp); 3) Better for Us, che rappresenta un gruppo di prodotti sostenibili; 4) Unguilty Pleasures, proddotti golosi; 5) Horeca Revolution, che raccoglie una rassegna di apparecchiature pensate per i locali pubblici.

Un esempio di prodotti innovativi

Vi facciamo alcuni esempi

  1. Il Pizzattone, un panettone farcito con pomodoro, mozzarella e origano;
  2. la Carne Salada, macerata e insaporita seguendo antiche ricette, che può essere servita come antipasto, ma anche come piatto freddo;
  3. i pomodori ciliegini arancioni, lavati e confezionati in acqua e sale sotto vetro;
  4. la meringata al caramello salato;
  5. il biscottino da tè integrale, con doppia farcitura di amarena e melagrana;
  6. l’uovo di Pasqua al cioccolato extra fondente;
  7. il pesto al basilico, con aggiunta di scorzette di limone; ù
  8. l’esagonotto, una nuova trafila di pasta corta artigianale, ce si presenta come una grande penna liscia e ha una base esagonale, per esaltare la ruvidità e gli aspetti più rustici della tradizionale pasta di Gragnano Igo;
  9. Il caviale del Centa, che è una crema spalmabile a base di acciughe, capperi e olive

Prodotti salutistici

La coscienza sull’alimentazione equilibrata e sulla sostenibilità porta i consumatori italiani a cercare sempre di più i prodotti salutistici: tra quelli esposti in fiera vorremmo presentarvi lo snack di patata con farina di piselli al gusto basilico, i nuggets di riso 100% vegetali; burger e polpette vegetali; il dessert con riso e proteine del latte. Ancora, il pane carasau in versione integrale; il pesto proteico con basilico e ceci; la crema spalmabile di mandorle italiane; l’olio di semi d’uva

image 10

Ancora tanti prodotti tra le novità sul fronte del packaging o della conservazione a lunga scadenza: la ricotta fresca a lunga conservazione; le cipolle a lunga conservazione, rosolate, refrigerate, tritate e pronte all’uso, in una pratica confezione richiudibile; gli snack al formaggio cremoso o alla ricotta, con cucchiaino e crostini all’olio di oliva; la bottiglia da shakerare per preparare pancake e crepe dolci in maniera facile e veloce.

Lascia un commento