Vai al contenuto

Ottobre, tempo di lasagne zucca e salsiccia. La ricetta super facile!

lasagna zucca e salsiccia

Ebbene sì, hai letto bene, si tratta proprio di lasagne zucca e salsiccia. Forse i tradizionalisti e i puritani storceranno il naso, ma il piatto è una vera delizia da assaggiare in compagnia di amici o parenti. Ecco la ricetta!

Lasagne zucca e salsiccia: ingredienti

La ricetta per preparare queste lasagne è un po’ impegnativa e richiede oltre due ore per essere realizzata, inoltre ci vuole almeno un’altra ora solo per la preparazione. Dovrai anche mettere tutti gli ingredienti da parte e tenerli a portata di mano per recuperare qualche minuto. La tradizione delle lasagne è insita nella nostra popolazione, tuttavia le varianti come questa non sempre sono apprezzate. La versione con zucca e salsiccia è ideale per l’autunno, la maggior parte degli ingredienti è simile all’originale, tuttavia ci sono delle variazioni, per esempio al posto del ragù troviamo solo la salsiccia e al posto del sugo c’è la zucca.

Gli ingredienti necessari alla preparazione sono:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

  • 1 zucca media;
  • 4 salsicce;
  • lasagne all’uovo;
  • burro;
  • 200 grammi di Parmigiano;
  • noce moscata;
  • mezzo bicchiere di vino.

Gli ingredienti che abbiamo visto rappresentano quelli necessari per la preparazione della base, mentre gli ingredienti che servono a preparare la crema interna sono:

  • mezzo bicchiere di latte;
  • 20 grammi di burro;
  • 30 grammi di farina 00.

Se non vuoi acquistare la lasagne confezionate, puoi scegliere di realizzarle da zero come si faceva un tempo. Per farlo ti serve solo acqua, farina e uova. Crea l’impasto, lascialo riposare e stendilo per creare le tue lasagne fatte in casa.

Preparazione

Tutto parte dal cucinare le salsicce, per farlo dovrai togliere la pelle esterna e tagliuzzare la salsiccia con un coltello in modo molto grossolano. A questo punto lasciala sgrassare sul fuoco senza aggiungere l’olio. Elimina il grasso e riponi il tutto di nuovo sul fuoco per cucinare ancora, questa volta per un quarto d’ora aggiungendo vino. Ora tocca alla zucca, tagliala in quattro dopo averla lavata, avvolgi ogni pezzo nella stagnola e cuoci in forno a 200° per circa un’ora.

Ora metti burro e farina all’interno di un pentolino e ponilo sul fuoco, aggiungi lentamente il latte fino a quando non ottieni la consistenza desiderata per la crema con cui vellutare la zucca. Quando la zucca sarà pronta separa la polpa e mettila in una ciotola, in seguito aggiungi la crema preparata prima, la salsiccia e la noce moscata, mescola e amalgama tutto il preparato.

È arrivato il momento di iniziare a comporre la tua lasagna, fai gli strati come se fosse una preparazione classica, quando avrai realizzato tutti i piani desiderati, ricopri il tutto con altra zucca, salsiccia e abbondante Parmigiano. Cuoci in forno per 40 minuti a una temperatura di 180°. Trascorso il tempo dovrai gratinare la superficie e per farlo metti tutto in forno per altri 10 minuti a 250°. Ora servi la lasagna ben calda a tutti i tuoi commensali e stai pur certa che ti ringrazieranno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *