Oscar 2024: chi vincerà l’ambita statuetta? Tutti i pronostici

By Luana Pacia

Aumenta la frenesia per gli Oscar 2024 che verranno messi in scena lunedì 11 marzo. Molti i potenziali vincitori secondo i pronostici, con un occhio di riguardo verso un film in particolare.

Oscar 2024 si prepara a Oppenheimer

Con ben 13 nomination, il film biografico sul padre della bomba atomica è il preferito dalla critica, perciò pare proprio che sarà lui a fare incetta di premi. È dal 2009 (The Millionaire) che un film non vince molti Oscar, secondo gli esperti il film di Christopher Nolan potrebbe vincerne più di 8. Se vincesse il premio come miglior film, scommessa vincente per tutti, il film potrebbe diventare il terzo più redditizio a livello mondiale – con un miliardo di incassi – terzo solo a “Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re” e “Titanic“.

Grande delusione per “Barbie” nonostante si sia trattato di un fenomeno a livello globale. La pellicola non ha ricevuto molte nomination e potrebbe vincere due Oscar minori (tra cui Miglior Sceneggiatura Non Originale). Nonostante ciò, la presenza di Margot Robbie è molto attesa, così come l’esibizione di Billie Eilish e Ryan Gosling che canteranno insieme “What I Was Made For”, l’iconica colonna sonora del film.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

La serata sarà presentata dal comico Jimmy Kimmel.

oscar 2024

Le altre nomination

Nella categoria della miglior attrice occhi puntati su Lily Gladstone (“Killers of the Flower Moon”) ed Emma Stone (“Poor Creatures”) le più papabili a vincere il titolo. Gladstone potrebbe diventare la prima attrice ‘amerindiana’ a vincere la statuetta, mentre la Stone punta al secondo Oscar dopo quello vinto per La La Land del 2017. Tuttavia, entrambe potrebbero essere sorpassate da Sandra Huller per la sua interpretazione in “Anatomia di una caduta“.

Martin Scorsese, all’età di 81 anni, potrebbe non vincere la Miglior Regia con “Killers of the Flower Moon“, il che sarebbe il terzo film consecutivo del regista ad affrontare questa sorte, dopo “The Irishman” e “Gangs of New York”. Infine, gli appassionati italiani incroceranno le dita per ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone come Miglior Film Internazionale. L’ultimo ad averlo vinto è stato Paolo Sorrentino con “La Grande Bellezza“. Noi facciamo tutti il tifo per lui.

io capitano

Lascia un commento