Con gli aumenti dei prezzi e del costo della vita, risparmiare è ormai diventato l’obiettivo principale delle famiglie italiane.
Vi diamo dei piccoli suggerimenti su come combattere il rincaro dei prezzi dell’energia e riuscire a riscaldare casa in modo efficiente e con pochi sprechi.
Per farlo, è necessario assicurarci che i termosifoni funzionino correttamente e che non vi siano sprechi, così da riscaldare casa adeguatamente senza sprechi di energia e senza dispersione termica.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Per evitare questa dispersione termica e risparmiare sulle bollette del gas, oggi vi mostriamo come accendere i termosifoni nel modo più corretto.
Come evitare gli sprechi di calore dei termosifoni
I termosifoni non riscaldano solo l’aria della stanza in cui sono installati: riscaldano anche le mura. Esse sono composte da materiali che assorbono il calore, rilasciandolo nell’ambiente circostante. Ma se il muro è uno di quelli che dà direttamente sull’esterno, l’aria calda fuoriuscirebbe dall’abitazione, e si verificherebbe una dispersione di calore, con un conseguente spreco di energia.
E quindi, come ovviare a questo problema?
Servono i pannelli termoriflettenti. Sono dei pannelli molti semplici da posizionare, che vanno posizionati dietro al calorifero.
In questo modo, isoleremo e schermeremo la zona, evitando che il calore venga disperso.
Essendo “termoriflettenti” non solo fanno in modo che il calore non esca, ma lo rimandano di nuovo indietro nell’ambiente. Con tali pannelli, dunque, la casa si scalda prima e in maniera più efficiente.
Ma quanto costano i pannelli termoriflettenti?
Questa soluzione è molto economica: un rotolo da 5 metri per 60 centimetri di altezza costa solo 29,95€ su Amazon: potrai isolare sicuramente più di un termosifone con un solo rotolo.
L’installazione è semplicissima: ti basta ritagliare un pannello che sia delle dimensioni del termosifone, posizionarlo dietro, e fissarlo. Ed ecco fatto! Così avrai ottenuto la schermatura adeguata per evitare dispersione di calore: così facendo riscalderai la casa in poco meno tempo, risparmiando sui consumi.
Questo stratagemma rende più efficace il funzionamento del riscaldamento, facendoci risparmiare ed evitando quindi bollette da salasso.
Niente freddo, e niente bollette esorbitanti grazie a questo furbo espediente per isolare adeguatamente casa nostra.