Vai al contenuto

Come fare maschere di Carnevale fai da te?

Pronti a festeggiare il Carnevale? Ecco alcune idee per creare in casa le maschere da far indossare ai bambini con pochi e semplici passi!

carnevali02

Maschere di Carnevale fatte in casa

Cos’altro è il Carnevale se non i giorni in cui tutti possono essere chi desiderano? A Carnevale si può impersonare chiunque, da un supereroe a un personaggio dei cartoni, da una principessa a una gattina. È uno dei periodi più importanti per i bambini e per farli divertire ancora di più, potresti pensare di far creare loro alcune delle maschere che indosseranno in questi giorni. Si tratta di operazioni semplici e divertenti, momenti di allegria da passare insieme favorendo la creatività e la fantasia.

Per creare queste maschere non bisogna avere chissà quali attrezzi o una bravura incredibile. Ti servono fogli A4 di diverso spessore, forbici, qualche elastico e tantissimi colori sgargianti. Anche le istruzioni sono particolarmente elementari, non devi fare altro che stampare le sagome di queste maschere, incollarle su dei cartoncini e ritagliarle. In seguito dovrai creare i buchi per l’elastico e farli colorare con i colori più assurdi e brillanti possibili.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Tante maschere per il tuo Carnevale

Maschera da pirata

Stampa il modello e lascia che i bambini lo colorino a loro piacimento. Assicurati di abbinare la maschera a un costume da pirata completo di stivali, pantaloni neri, camicia bianca, gilet e cinturone.

Maschera di Arlecchino

Dai un tocco di colore al Carnevale con la maschera di Arlecchino. Stampala e lascia che i bambini la decorino con fantasia, aggiungendo tanti rombi di colori vivaci. Usa anche colori glitterati per un tocco di modernità.

carnevali01

Maschera da farfalla

Disegna la sagoma di una farfalla su un cartoncino e lascia che i bambini la colorino a loro piacimento. Potete aggiungere anche tante piume laterali per ricreare un effetto tridimensionale.

Maschera da rana o qualsiasi altro animale

Stampa il modello e incollalo su un cartoncino. Aiuta i bambini a ritagliare i contorni e aggiungi un cordoncino per fissare la maschera. Puoi anche inserire elementi 3d come capelli finti, ad esempio per ricreare la criniera del leone o delle vibrisse finte.

Maschera di Elsa

Per le fan di Elsa, la principessa di Frozen, stampa il modello che puoi facilmente trovare online e lascia che le bambine lo decorino a piacimento. Aggiungi dei brillantini per simulare in ghiaccio e non dimenticare una treccia postuma bionda da attaccare ai capelli.

carnevali03

Maschera di Minnie

La maschera di Minnie è una delle più riconoscibili a Carnevale, per farla basterà tagliare i contorni di una maschera, aggiungere le orecchie nere da topolino e un grande fiocco rosa a pois. Potete aggiungere glitter e porporina per un tocco glamour e assicurarsi che le orecchie restino dritte con delle barrette di plastica.

Maschera da robot

Per i fan della fantascienza, la maschera da robot farà sicuramente impazzire i bambini. Segui il modello proposto o lascia libera la fantasia. Aggiungi dettagli come antenne radio, pulsanti e tutto quello che i bambini desiderano.

carnevali04

Maschera da supereroe

Tuo figlio sogna di essere un supereroe? Crea una maschera da supereroe utilizzando un cartoncino resistente o un foglio di feltro e aggiungi dettagli come una lettera iniziale, ali o il simbolo del supereroe preferito. In alternativa, puoi stampare la maschera di uno dei tanti supereroi noti e farla colorare a piacimento.

Maschera da unicorno

Per un tocco magico, crea una maschera da unicorno utilizzando cartoncino bianco o colorato, scarica e stampa la sagoma, in seguito aggiungi corna scintillanti e orecchie decorate che puoi creare con dell’altro cartoncino.

Continua dopo gli annunci...

Come puoi vedere non è fantascienza, ma semplice creatività, ti basta davvero poco per far divertire i tuoi bambini senza spendere troppo. Con un po’ di fantasia, puoi trasformare il Carnevale dei tuoi bambini in un’esperienza indimenticabile con maschere uniche e divertenti!

Autore

Copywriter per passione dal 2014, amo l'arte in tutte le sue forme e potrei perdermi nei corridoi di un museo per ore. Laureata in infermieristica, ho finito con l'aprire uno studio fotografico. La coerenza? In fondo, non è tutto nella vita.View Author posts

Lascia un commento