Ci sono molte informazioni che inseriamo nel curriculum quando si cerca lavoro ma sono inutili e talvolta persino dannose. Quando, ad esempio, scriviamo che “impariamo velocemente” commettiamo un errore, vediamo il perché.
Secondo i recruiter e responsabili delle risorse umane, l’affermazione “imparo velocemente“ non offre prove su questa abilità. Inoltre potrebbe insinuarsi il dubbio che non di possiedano le capacità sufficienti per la posizione vacante. Ci sono formule migliori per accennare a questa abilità. Ad esempio potremmo dire: “ Nel lavoro precedente ho imparato a gestire richieste di assistenza clienti arrivando fino a 200 ticket risolti”. Oppure “Ho appreso da 0 ad utilizzare il programma di grafica X e dopo dieci giorni ho creato i volantini per questo importante evento”.
Lavori senza esperienza: come candidarsi
Quando non si ha esperienza e si punta ad una nuova mansione la lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae diventa fondamentale. Nel riquadro esperienze del curriculum, infatti, non avremo niente da scrivere per questa posizione lavorativa. Pertanto tutte le attitudini ad imparare vanno fatte risaltare, come indicato sopra, nella lettera allegata.
Quali sono i tipi di apprendimento veloce
Ecco i tipi di apprendimento veloce di cui ci potremmo vantare ovviamente se abbiamo realmente queste skill. Possiamo ad esempio essere bravi nel padroneggiare nuovi strumenti informatici e tecnologici oppure nell’apprendimento di nuove lingue straniere. Altra abilità molto apprezzata è la capacità di lavorare in settori nuovi e di acquisire nuovi vocaboli tecnici.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Come convincere il reclutatore che si è bravi ad imparare
Dobbiamo inserire nella sezione “Competenze” tutti i corsi e webinar che abbiamo frequentato e seguito. Un utile lavoro di personalizzazione del curriculum sarà mettere in risalto anche da un punto di vista grafico le informazione che potrebbero esser rilevanti per il nuovo lavoro.
Ad esempio se ci stiamo candidando per un lavoro di agente venditore sllora potremmo evidenziare che nel precedente lavoro dovevamo spesso recarci in trasferta e non abbiamo timore a percorrere chilometri.
Ecco quindi alcune indicazioni su come evitare di scrivere informazioni inutili o controproducenti nel curriculum.