Vai al contenuto

L’evoluzione dei Pinguini Tattici Nucleari, 10 cambiamenti epocali

l'evoluzione dei pinguini

L’evoluzione dei Pinguini Tattici Nucleari nella loro “Coca Zero”

La Band ha fatto incetta di successi nel 2022, con gli album Giovani wannabi e Ricordi, ma a quanto pare non è bastato per fermarli. Perché continuano a presentare canzoni che profumano di platino. L’ultimo hit dei Pinguini Tattici Nucleari è Coca Zero, una canzone che rispecchia la loro musica: ritmo incalzante, testo moderno, parole che comprendono tutti. Ed è già un successo. Con un ritornello di quelli che entrano in testa e per farli uscire servono le cannonate, Coca Zero è un inno all’evoluzione della specie.

Intanto, i Pinguini presentano i concerti e fanno sold out. I primi due concerti, a San Siro l’11 luglio 2023 e all’Olimpico di Roma il 23 luglio registrano il “tutto esaurito” in 12 ore. Ma loro non si perdono d’animo e ripropongono altre 8 date. L’importante è cantare ed evolversi. E, parlando di evolversi, ora riflettiamo insieme a voi sui cambiamenti epocali proposti dalla “Coca Zero” dei Pinguini più tattici d’Italia!

image 209

La canzone presenta l’evoluzione generazionale: mette a confronto una nonna con sua nipote per segnalare il rapporto tra passato e futuro, progresso e recessione, individui e società. Di seguito vi proponiamo 10 concetti che sottolineano l’evoluzione in Coca Zero…. o sarà forse anche un po’ d’involuzione? Voi cosa ne pensate?

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Sua nipote e la sua amica hanno fatto “coming out”

Potete immaginare nei tempi della nonna qualcuno che faceva “coming out“? Sicuramente no. Perché? perché non esisteva, né l’anglicismo né le relazioni aperte tra solo donne o soli uomini. Una donna si sposava “per la vita” che, a dirla tutta, non era così lunga come la concepiamo oggi.

Per approfondire:

Elly Schlein, parla la compagna: “travolta da un outing ingiusto”

Toglieranno Gesù dalla parete

L’espressione sottolinea la libertà di religione (anche di nessuna religione). Nelle Scuole pubbliche che frequentavano le nostre nonne (quando andavano a scuola, dato che non era obbligatorio) c’era sempre il crocifisso in Aula, a simboleggiare la vita scolastica segnata dai precetti e dalle festività cristiane. Oggi non solo non è obbligatoria la materia “religione” a scuola, ma si è anche persa ogni traccia di “priorità” cristiana.

L’inno di Mameli si canterà in inglese

La canzone contiene diversi termini in inglese. Questa espressione indica che l’inglese si è imposto come lingua nel mondo, al punto che l‘inno di Mameli potrebbe essere tradotto e cantato in inglese. Di fatto, la nostra bella lingua si è parzialmente arresa (forse arricchita?) ai termini che arrivano da oltreoceano. Addirittura, a volte i termini anglosassoni sono “italianizzati”, come le parole “spoilerare” (anticipare) o “scippare” (mettere insieme). Quello che per la nonna era pallacanestro, pallavolo, dichiarare, contanti, visita di controllo e tante altre per noi sono “basket, volleyball, outing, cash, check up“.

image 210

Non si ordina più Coca Cola, solo Coca zero

La Coca Cola è un prodotto presente nel nostro Paese dal 1927. Non tutti avevano accesso alla bottiglietta con la sagoma femminile del secolo XX. Era una bevanda quasi d‘elite. Corrispondeva a quello che oggi è lo Spritz-Aperol, quella bevanda arancione un po’ “peccaminosa” e un po’ no (ha poco alcol tra i suoi ingredienti) che attira i giovani e fa molto “social”. Anche se la Coca Cola continua a essere ordinata ovunque, la versione “Zero” (0 calorie) imperversa. Impensabile ai tempi delle nostre nonne!

image 213

Può sbancare su OnlyFans

L’invito a sbarcare su “OnlyFans” è senz’altro provocatorio. Il sito, d’intrattenimento, è stato creato nel 2016 per proporre dei “nudi” e far guadagnare denaro ai fan che scelgono il soggetto che li propone. Vi immaginate la nonna a fare spogliarelli sul web?

image 211

Il ghiaccio scioglie ma il bicchiere è mezzo pieno

E’ un chiaro riferimento al cambiamento climatico

Per approfondire

Cambiamento climatico, 5 scienziate che cambieranno il Pianeta

Laura Bassi, rientro dall’Antartide con materiale per 8 progetti del PNRA

Dopo l’ebbrezza di giocare a Need for speed

La locuzione è provocatoria. Il Need for speed è un videogioco. Vi immaginate la nonna quando era piccola a giocare a un videogioco? Sicuramente vi potrà raccontare della grande scoperta della televisione (in bianco e nero) e di quegli apparecchi enormi per ascoltare la radio, che trasmettevano programmi controllati dalla censura. Ma dei videogiochi, dei programmi in streaming, degli e-book, degli MP4, cosa vi potrebbe dire?

image 212

Poi le insegna a far lo Spid

Senz’altro la possibilità di accedere a tutti i servizi pubblici con un solo click è allettante, e tanto reale, ma tanto lontano dai nostri avi. Vi immaginate la nonna a “surfare” sul web con lo Spid? Sicuramente la nonna potrebbe parlarvi del postino, delle cartoline che arrivavano dai parenti in vacanza, dei conti dichiarati allo Stato “sulla fiducia” e dei rapporti de visu con i funzionari che spiegavano con pazienza come inoltrare una richiesta particolare.

SPID a rischio, potremmo tornare indietro di 10 anni – Come verrà sostituito?

Addio allo SPID, benvenuta identità digitale: cosa cambia?

Giacca e Cravatta fan più danno dei tattoo

Chissà che cosa potrebbe avere pensato Elly Schlein nel sentire queste parole che sanno di storia. Lei che indossa un abbigliamento comodo per rispecchiarsi nei lavoratori che rappresenta, ma poi cade nella trappola dell’armocromia e di quanto costa avere una consulente di moda personale. Voi ricordate la giacca e la cravatta alle cerimonie? Vi sembrano demodée?

Per approfondire:

Schlein versus Meloni, l’armocromia e la moda, 5 outfit a confronto

Dai del Lei a chi non conosci

Infine, il testo della canzone torna ai nostri tempi, provocando l’ascoltatore, per suggerire che è corretto dare del Lei a chi non si conosce, nonostante oggi la tendenza del “tu” sia tanto diffusa.

Noi ci siamo divertiti con la canzone, ma vorremmo dire una cosa ai Pinguini Tattici Nucleari. Va bene l’evoluzione, ma di “Silver” evolute ce ne sono anche parecchie. Se non ci credete leggete il nostro articolo sulle influencer ultranovantenni.

Voi cosa ne pensate? Siete propensi a sposare i concetti di “Coca Zero” o vorreste recuperare qualche tradizione che le generazioni hanno dimenticato per strada? Se vi va, raccontateci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *