Le reti sociali a pagamento, il nuovo modello Meta Verified

By Ana Maria Perez

Un mondo senza social?

Come si fa a pensare ad un mondo senza social? Se solo alcuni di noi (i meno giovani) pensiamo a pochi anni fa, ci pare di essere vissuti in un’epoca tanto lontano per le nuove generazioni quanto per noi il Medioevo. La linea analogica, i canali televisivi (pochi) in bianco e nero, i giornali stampati e le gite alle grandi città per acquistare abbigliamento in negozio, sembrano di un’altra epoca. Tecnicamente non è così, ma nella pratica la tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, trasformando completamente il mondo.

A pagamento i servizi su Facebook e Instagram

Non c’è pertanto da meravigliarsi se le stesse piattaforme social, pochi anni fa inesistenti, cambiano business model. Prima è stata YouTube, seguita da Twitter e poi Twitch. Ora è il turno di Facebook e di Instagram. Meta, la società che detiene i diritti dei due amati social network ha pubblicato un articolo sulla pagina FB di Mark Zuckerberg, annunciando il lancio di Meta Verified. Sostanzialmente, questa settimana sono partite le sperimentazioni per il lancio di Meta Verified in Australia e Nuova Zelanda. Si tratta di un servizio a pagamento che permetterà agli utenti di verificare il loro account con un’identità digitale per proteggersi dagli attacchi ed evitare il furto di dati ed informazioni sensibili. Il costo dell’abbonamento è di 11,99 dollari al mese per il servizio internet e di 14,99 per il sistema operativo di Apple.

Il cambio del modello di business

Finora, l’obiettivo delle piattaforme era offrire un servizio gratuito in cambio di diritti pubblicitari e di una raccolta massiccia di dati. Dopo vent’anni dal lancio di FB, il mercato è cambiato. Non è più possibile raccogliere dati random, e le aziende cercano di risparmiare nella pubblicità. Il mondo del digitale è cambiato e si sono moltiplicati i webpage che offrono contenuti multimediali appetibili per le aziende a costi ridotti. Pertanto, i social non sono più l’unico sbocco multimediale per ottenere dei profitti. A meno che non si inventino qualcosa di nuovo. Appunto, il Meta Verified.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Lascia un commento