La funzione dell’iPhone che ti aiuta a dormire: è gratuita!

By Luana Pacia

In pochissimi conoscono questa opzione nel loro iPhone, eppure potrebbe essere utilissima per risolvere alcune problematiche come la difficoltà ad addormentarsi e i continui risvegli notturni. Vediamo di cosa si tratta e come funzione.

La funzione nascosta dell’iPhone con i rumori bianchi

Molto spesso iPhone introduce delle funzioni nascoste preinstallate che possono essere usate al bisogno. In questo specifico caso parliamo di rumori bianchi, un termine che indica tutti quei suoni delicati che non infastidiscono il cervello ma lo inducono dolcemente al sonno. Ti sarà capitato di sentirti molto stanco ma di non riuscire ad addormentarti nonostante nella stanza non ci sia nessun elemento di disturbo. Questo capito, spesso, perché il cervello registra quel silenzio ma si interrompe a causa del passaggio di un auto in strada, una risata improvvisa proveniente dall’esterno o dal suono di una notifica del cellulare. Improvvisamente il cervello si attiva e si concentra su quel suono, interrompendo quindi il necessario relax per far sì che si addormenti. Attivando questa funzione, l’iPhone riprodurrà un suono fisso che consentirà al cervello di focalizzarsi su quelle onde costanti e addormentarsi in un tempo minore.

Da leggere: Mai più abbonamenti sconosciuti sul telefono grazie a questa App!

Cosa sono i rumori bianchi

I rumori bianchi non esistono in realtà ma sono ottenuti da una serie di azioni come muovere le dita su una superficie porosa oppure i suoni naturali come quelli della pioggia o delle onde del mare. Quanto sarebbe bello addormentarsi su questa colonna sonora? Grazie all’iPhone è possibile scegliere il rumore bianco più gradito, quello che rilassa rapidamente il cervello, il tutto gratuitamente in quanto è una funzione che già si trova sul cellulare. In commercio ci sono dispositivi affini che riproducono gli stessi suoni al costo di 30-40€ o anche più, una spesa che verrà risparmiata dai possessori iPhone.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Dove si trova questa funzione?

Non si tratta di un’applicazione per cui non stupirti se non l’hai mai vista. Per scovarla dovrai procedere con il menù Accessibilità, proseguire con Audio/effetti visivi e scegliere Suoni di Sottofondo. Accedendo a questa pagina riuscirai a gestirla rapidamente scegliendo la voce suono prediletta, regolando il volume, bloccando lo schermo e tutte le altre regolazioni di cui necessiti. Potrai anche continuare a sentire i rumori bianchi una volta spento il display, così che la luce non ti infastidisca. Per velocizzare la prassi, crea una scorciatoia in modo da avere l’accesso diretto alla funzione semplicemente con un clic dalla schermata principale. Provala subito e fai buoni sogni!

Da leggere: Andare a letto presto o tardi? 3 consigli per dormire bene tutta la notte

Lascia un commento