Vai al contenuto

La Corea inventa i pannelli solari trasparenti

pannelli solari trasparenti

Quanto sarebbe bello dire addio ai classici pannelli fotovoltaici e optare per pannelli trasparenti capaci di non alterare l’estetica di una casa, oltre a lasciar passare tutta la luce solare all’interno di un ambiente. La Corea del sud deve averci pensato bene, tanto da avviarsi in un progetto – svariati anni fa – che ha dato i suoi frutti. Scopriamo di cosa si tratta.

Che cosa sono i pannelli solari trasparenti?

I pannelli solari trasparenti, noti anche come pannelli solari traslucidi o semitrasparenti, sono fotovoltaici che consentono il passaggio della luce e, al tempo stesso, di produrre energia solare. La loro funzionalità è ampia, in quanto possono essere inseriti negli arredi senza creare un ostacolo visivo. I ricercatori della Incheon National University stanno sperimentando delle celle solari trasparenti utilizzando sottili film di silicio. Il particolare materiale consente anche di produrre molta più energia rispetto ai pannelli solari tradizionali.

Questo perché le celle tradizionali sono scure e in grado di assorbire solo la luce visibile, mentre le celle trasparenti utilizzano anche la luce invisibile dei raggi UV. «Il nostro obiettivo era quello di ideare una cella solare trasparente ad alta produzione di energia incorporando un film ultrasottile di silicio amorfo tra ossido di zinco e ossido di nichel» ha detto il professore Joondong Kim, a capo della ricerca. I risultati finali verranno pubblicati a dicembre. Un grande passo in avanti per l’energia green in quanto i pannelli trasparenti sono più ecologici rispetto a quelli normali.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I vantaggi dei pannelli solari trasparenti

Per capire l’effettiva utilità di un pannello solare trasparente, basta pensare a tutte le possibilità di applicazione. Mettendoli, ad esempio, lungo le finestre, come lucernai, su terrazzi e balconi o, addirittura, come schermi e display sui cellulare (praticamente addio ricarica tramite caricabatterie). La luce verrà trasmessa, lasciando che il pannello svolga la sua azione e converta tutto in energia. Non ci sarà nemmeno bisogno di riempire il tetto con dei pannelli solari, in quanto sarà possibile creare delle vetrate e delle finestre apposite.

I pannelli solari trasparenti non sono ancora realtà, ma manca davvero poco. Non dobbiamo fare altro che aspettare questa nuova integrazione dell’energia solare negli edifici e nelle infrastrutture urbane. Con i futuri sviluppi tecnologici, è possibile che questa tecnologia diventi sempre più efficiente ed economicamente vantaggiosa, contribuendo alla transizione verso una maggiore sostenibilità energetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *