Finalmente è arrivato il Bonus Trasporti, un’agevolazione che i pendolari aspettavano da tempo e che permetterà di abbattere una piccola spesa mensile. Scopri come fare subito la richiesta.
In cosa consiste il bonus trasporti 2023?
Il Bonus Trasporti è stato proposto diversi mesi fa e finalmente sono arrivate le firme di Matteo Salvini, Marina Elvira Calderone e Giancarlo Giorgetti, rispettivamente ministri delle Infrastrutture e della Mobilità, del Lavoro e dell’Economia e delle Finanze. il contributo consiste in un valore di €60 con cui poter acquistare i servizi di abbonamento per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i trasporti ferroviari nazionali. I 60 euro sono validi solo per il mese solare una volta attivati, ma si può avviare l’attivazione anche in un periodo successivo. Può essere richiesto per se stessi o per un minorenne fino al 31 dicembre 2023. I nuclei interessati sono coloro che nel 2022 hanno avuto un reddito fino a €20.000.
Come fare domanda?
Il primo passo è collegarti al sito ufficiale e cliccare su “Entra come cittadino” qui verrà richiesto l’accesso con uno SPID. Procedere quindi con i tuoi dati, così da inviare la domanda. Ad oggi il sito non è ancora attivo, infatti riporta ancora le indicazioni dell’anno scorso, quando il bonus era previsto ed era destinato alle persone fisiche con un reddito entro i 35 mila euro. Quest’anno sono stati abbassati i requisiti e siamo tuttora in attesa che il governo si attivi per la presentazione della domanda. Quasi sicuramente si dovranno aspettare i 30 giorni di tempo affinché l’esame del decreto passi per la Corte dei Conti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
L’obiettivo del bonus trasporti
Il bonus è stato previsto dal decreto legge sui carburanti e ha un fondo di 100 milioni di euro, il suo scopo ultimo è quello di aiutare le famiglie e i cittadini ad avere un sostegno concreto contro il caro benzina, permettere agli studenti l’acquisto di abbonamenti per le loro attività da pendolari e per i lavoratori che non riescono a sostenere Il dispendio economico, a causa di tutti gli aumenti che stiamo vivendo in questo periodo.
In vista dell’estate e delle belle giornate, le famiglie numerose potranno usare il bonus per gite fuori porta o per visitare una città in treno utilizzando, appunto, la cifra del bonus trasporti. Vi aggiorneremo quanto prima su quando sarà possibile inviare la domanda online.