La giornata internazionale del gelato artigianale
A noi di Ultimedalweb piace informarvi delle giornate importanti, meglio se hanno rilevanza in ambito internazionale. L’ultima giornata mondiale che abbiamo trattato è stata quella dell‘acqua, due giorni fa. Mentre ieri vi abbiamo parlato dell’inizio del Ramadan. Oggi vi diamo un appuntamento importante e nel contempo goloso; anzi, golosissimo. Perché vi parleremo della giornata europea del gelato artigianale, che muove un volume d’affari di circa 3,8 miliardi di euro.
Le origini della celebrazione
Dopo qualche anno di tentativi da parte di Artglas (Confederazione dei gelatieri dell’UE), il Parlamento Europeo decise di istituire ufficialmente la Giornata Europea del Gelato Artigianale il 5 luglio 2012. si tratta dell’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata. La scelta del 24 marzo è stagionale. Giunta all’11a edizione, quest’anno la celebrazione ha il sostegno del prestigioso Gambero Rosso. Se volete scoprire alcune delle gelaterie italiane che aderiscono al “Gelato Day”, cliccate qui.
Il gusto dell’anno, strudel di mele
Questa edizione propone come “gusto dell’anno” l’Apfelstrudel, scelto dall’Austria. Il Paese aveva diritto di scelta e ha proposto il suo amatissimo strudel di mele per mettere alla prova sia maestri gelatieri italiani, sia gelatieri di altri Paesi che hanno aderito alla giornata. La ricetta prevede una base bianca dove aggiungere della polpa di mela a piacere, una leggera aromatizzazione con rum e olio di limone. Altri ingredienti che non possono mancare sono: cannella, uva sultanina e pan grattato. Ogni gelatiere può apportare le variazioni che vuole, come l’aggiunta di pinoli, nocciole, noci o mandorle, per rendere il gusto “irresistibile”.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Le origini del Apfelstrudel
Le origini dello strudel di mele sono incerte. Quello che è sicuro è che si tratta di un dolce molto antico. La prima volta che è comparso ufficialmente su un libro di cucina era il 1827. A pubblicare la ricetta Anna Dorn, che ha presentato il dessert sul grande libro di cucina viennese. Si ritiene che il dolce sia in realtà una variante dell’antico backlava.
Il gelato in numeri
In Italia almeno 100 mila persone vivono del gelato artigianale. Sono gli addetti che si occupano di produrre e commercializzare il goloso dessert che piace a tutti. Nel 2022 le vendite di gelato artigianale hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro, in crescita del 16% rispetto al 2021 (2,3 miliardi nel 2021 e 1,85 miliardi nel 2020). Sono anche incrementate le gelaterie presenti sul territorio. I numeri possono tuttavia essere falsati dalle statistiche Covid. Le regioni con un numero maggiore di laboratori sono la Lombardia, la Sicilia e la Campania. l’Italia è inoltre un paese leader nella produzione di macchinari, vetrine e attrezzature per produrre il gelato, con un giro d’affari di circa 700 milioni di euro.