Ferrovie dello Stato, ampliamento dell’organico: 20.000 assunzioni
Da ultimedalweb vi segnaliamo opportunità d’impiego che possano coinvolgervi ovunque vi troviate. Questa volta è il turno di Ferrovie dello Stato. Il Gruppo promette nuove assunzioni. Secondo Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo FS, saranno selezionate “20 mila persone nei prossimi 5-6 anni per cambiare la mobilità dell’Italia“. I noi vogliamo spiegarvi come fare a farne parte di questo grande gruppo, se vi va.
Per approfondire:
Maxi Concorso Agenzia delle Entrate, 4500 posti: scadenze e requisiti per i 190 mila candidati
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Nuove assunzioni a Roma, maxi concorso per 1.500 persone
Un piano di ammodernamento che porterà 40.000 assunzioni in 10 anni
Il manager di Ferrovie dello Stato è intervenuto nell’ambito dell’evento Digit’Ed Fast Forward 2023, organizzato a Milano da Digit’Ed, con l’argomento From Talent Management to Human Capital Accelerator. Ferraris, che ha fatto un intervento all’interno del panel “Capitale Umano: risorsa strategica e nuova frontiera della competitività“ ha detto che “servono giovani ingegneri, tecnici, operai”. Secondo l’AD, oltre a lavorare sulle infrastrutture, i nuovi assunti andranno a proseguire il ricambio generazionale e permetteranno all’azienda di “accelerare il cambiamento di mentalità”.
Ferraris ha ricordato come “già l’anno scorso abbiamo assunto 9 mila persone, gran parte giovani, che hanno abbassato l’età media”. Ma quali sono le posizioni aperte? E come fare domanda?
Nuovo piano assunzioni per lavorare in squadra
Il Gruppo FS sta attuando il Piano Industriale FS 2022-2031, un programma di sviluppo che porterà alla creazione di 40 mila posti di lavoro nel prossimo decennio. L’intervento di Ferraris è stato molto seguito. Vi riportiamo alcuni frammenti del suo discorso, che riguardano l’occupazione nel Gruppo delle Ferrovie dello Stato.
“La nostra azienda ha centocinquant’anni di vita ed oggi è un operatore multimodale che opera su più settori: dalla logistica, alle infrastrutture e dal trasporto passeggeri a quello merci. La nostra missione è ammodernare un settore dei trasporti che nel nostro paese viaggia ancora su infrastrutture che hanno settanta anni di vita e per riuscire non possiamo non coinvolgere e includere le nostre ottantasei mila persone”.
“Abbiamo avuto un grande innesto di giovani altamente specializzati e diplomati e dobbiamo lavorare per farli sentire parte di un progetto. Abbiamo bisogno anche di chi lavora da tempo sul campo e di non lasciare indietro i meno giovani per non creare uno strappo all’interno dell’ecosistema dell’azienda. Questo si può fare attraverso un lavoro di squadra”.
Come fare domanda
Per lavorare presso Ferrovie dello Stato bisogna inviare la propria candidatura a questa pagina. In questa area è possibile consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti. Potrete poi inserire il vostro curriculum nel data base aziendale e creare il vostro profilo personale. Inoltre, è disponibile un form online per registrare il cv e inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale. Una volta effettuata la registrazione sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse.
Lo Stipendio in Ferrovie dello Stato
Quanto si guadagna come impiegato presso Ferrovie dello Stato Italiane? La paga media stimata per il ruolo di Impiegato presso Ferrovie dello Stato Italiane può variare da €17.784 a €38.313 all’anno.
Posizioni aperte e città che offrono i posti di lavoro
Le selezioni per essere assunti presso varie sedi sul territorio nazionale prevedono diverse posizioni in funzione della città di riferimento. Ecco l’elenco delle posizioni aperte per le quali è possibile candidarsi:
- Neolaureati Ingegneria – Genova, Milano, Verona, Firenze, Roma, Napoli, Catania, Palermo, Padova;
- Specialista Impianti Di Stazione – Ancona, Torino, Trieste, Genova, Verona, Venezia e Reggio Calabria;
- Assistente Lavori Realizzazione Opere Tecnologiche – Milano, Verona, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania e Reggio Calabria;
- Specialista Servizi Di Segreteria – Categorie Protette – Bari, Reggio Calabria;
- Hr Account – Roma;
- Junior Auditor_fs – Roma;
- Progettista Architettonico – Brescia;
- Progettisti Armamento Ferroviario – Roma;
- Project Controller – Bari;
- Project Engineer – Roma, Genova, Torino, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Bologna;
- Project Manager – Brescia;
- Project Planner – tutto il territorio nazionale;
- Specialista Organizzazione – Roma;
- Specialista Amministrativo Progetti Pnrr Junior – Bari;
- Specialista Organizzazione – Roma.