Comincia l’esodo estivo 2024, ma il giorno rosso non è Ferragosto

By Luana Pacia

Come ogni anno, c’è l’esodo estivo: milioni di italiani restano intrappolati in auto per raggiungere l’agognata meta delle vacanze. Ma quali sono i giorni in cui non partire? Non c’è da temere solo Ferragosto.

Bollino rosso per questi giorni

La fase calda di questa estate è entrata nel vivo e molti italiani si preparano alle vacanze. C’è chi va al mare, chi in montagna, ma tutti hanno in comune la stessa cosa: l’autostrada. L’automobile sembra essere il mezzo di spostamento preferito dai nostri connazionali, specialmente per chi non vuole allontanarsi troppo da casa e restare in patria. Ecco il motivo per cui le autostrade saranno intasate, specialmente in alcuni giorni.

È la polizia a confermare questo andamento, indicando i primi due weekend di agosto, a partire dal giovedì pomeriggio, fino al venerdì pomeriggio. Il traffico incrementerà ulteriormente nelle mattinate di sabato e 10 agosto, queste ultime bollino nero. Più tranquille le domeniche, dove il ritmo sarà sostenuto.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

sabato nero ferragosto

Per chi ha intenzione di partire e optare per la famosa partenza intelligente, è bene tenere a mente questi giorni del calendario e organizzarsi di conseguenza. Ovviamente il mese di agosto è sempre il più complicato, a causa anche delle ferie vincolate della maggior parte degli italiani, impossibilitati a scegliere giorni diversi.

Ferragosto: andare o non andare?

guidare a 17 anni

Per chi si muoverà durante la settimana di Ferragosto, da sempre la più ambita nei luoghi di villeggiatura, il traffico pesante comincerà da mercoledì 14, fino alla mattinata del 15. Durante il weekend ci saranno i rientri, quindi sabato 17 e domenica 18 i movimenti saranno molto sostenuti, fino a lunedì 19.

Partenze e rientri  si susseguiranno anche negli ultimi due fine settimana di agosto, con un doppio flusso di traffico dal venerdì alla domenica. Anche il mese di settembre potrebbe vedere del traffico, la previsione parla del primo fine settimana: da venerdì 6 fino a domenica 8, fase conclusiva dell’esodo estivo.

catania

La Polizia Stradale e l’Arma dei Carabinieri fanno sapere che incrementeranno il numero delle pattuglie nelle giornate con bollino rosso e nero, anche per via area. Questo per controllare il rispetto delle norme stradali e l’adozione di comportamenti di guida prudenti.