A pochi giorni dall’arrivo della Primavera si parla già di prova costume. Il primo passo per uscire dall’inverno e dalla sua sedentarietà è quello di scegliere di seguire un’alimentazione sana e equilibrata e cominciare a fare dell’attività fisica. Certo è che a parte la dieta muoversi è tra le cose più difficili da fare soprattutto per chi non è appassionato di sport.
Il dottor Mario Migliaccio specializzato in medicina dello sport ha sottolineato quello che predilige l’Oms sostenendo che ogni movimento vale. L’esperto è convinto che per muoversi non è necessario iscriversi in palestra o praticare uno sport ad alta intensità: “Si pensa sempre che per essere meno sedentari sia necessario iscriversi in palestra, correre le maratone o cominciare a fare crossfit. In realtà bisogna entrare nell’ottica che creare un’abitudine nuova non è una sofferenza, non bisogna fare chissà quali sforzi”.
L’importante non è stabilire traguardi ambiziosi, è sufficiente fare movimenti quotidiani come fare le scale o parcheggiare la macchina un pò più lontano rispetto al lavoro o all’abitazione: “La vita attiva è fatta di tante cose, tutte molto semplici. Si può iniziare con il fare le scale (a scendere non per forza a salire) e non prendere l’ascensore, ad esempio.”
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Attività fisica quotidiana: bastano 3000 passi al giorno per stare bene
Se non si vuole seguire uno sport preciso o impegnativo si può combattere la sedentarietà comprando un semplice contapassi. Lo strumento, facile da gestire, aiuta a controllare i movimenti quotidiani e a raggiungere gli obiettivi fisici prefissati in modo semplice e senza troppa fatica:
“Partiamo da una quantità di passi più raggiungibile. Fissiamo in tremila l’obiettivo del giorno, e cerchiamo di fare tremila passi al giorno per tutta la settimana, creiamo l’abitudine mentale. Per monitorare la nostra attività possiamo utilizzare un tracker.” Si possono dare obiettivi minimi fino a raggiungere i 3000 passi in modo adeguato: la forma fisica in breve ne godrà!