Smart home, dispositivi per stare al passo con i tempi
Spesso vi parliamo di tecnologia da ultimedalweb. Come potremmo non farlo? Bisogna stare al passo con i tempi e far conoscere tutte le possibilità che esistono per renderci la vita più agevole. Senz’altro, irrinunciabile, in quanto ad apparecchiatura tecnologica, è il nostro smartphone. Ma non solo. Perché il nostro telefono ci accompagna ovunque, ma dove sostiamo per la maggior parte del tempo? Esatto! A casa! E, allora, vogliamo vedere come la tecnologia fa diventare il nostro rifugio più confortevole e più sicuro? In questo post vi presentiamo alcuni dispositivi che vi aiuteranno a vivere meglio senza svenarvi. Guardate!
Per approfondire:
Mantenere la casa calda durante l’inverno, 7 trucchetti per risparmiare
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I 10 smartphone più venduti del 2023 nel mondo, ne hai uno anche tu?
Una smart home, la risposta all’era del digitale
Viviamo nell’era del digitale e, pertanto, non è sorprendente che molte delle apparecchiature che utilizziamo siano impostate per essere collegate via wifi. Sempre più spesso gli elettrodomestici e l’apparecchiatura elettronica si collega tramite la rete senza fili. Ed è perciò che impostare una casa smart è davvero facile, con articoli quotidiani che ora sono dotati di integrazione Wi-Fi. Di conseguenza, potete controllare vari dispositivi ed elettrodomestici intorno alla casa usando solo lo smartphone o l’altoparlante smart (intelligente).
Elettrodomestici smart
La tecnologia ha portato alla produzione di moltissimi apparecchi smart. Ci sono sul mercato elettrodomestici intelligenti come frigoriferi smart, lavatrici smart, forni smart e condizionatori d’aria smart, che, tuttavia, tendono ad essere piuttosto costosi. Ci sono anche diversi dispositivi domestici rivoluzionari meno noti che funzionano anche con il sistema di azionamento intelligente: parliamo ad esempio di letti smart, lettiere smart. Tenuto conto del loro prezzo sul mercato, solo alcuni consumatori ricorrono a questi sistemi, inadatti per coloro che hanno problemi di rete.
Attrezzatura smart a portata di tutti
Senza dovere svenarsi, e senza dovere rinunciare alla comodità della tecnologia e del mondo smart, per il consumatore medio, dispositivi come telecamere domestiche smart, videocitofoni smart, termostati smart, assistenti vocali e luci smart sono economici e pratici. Che funzionano con un semplice collegamento via smartphone. Basta inserire un ordine ed è fatta.
5 dispositivi smart economici, 3 dell’Ikea costano meno di 10 euro
Di seguito vi indichiamo 5 dispositivi smart utilissimi ed economici, per iniziare a prendere confidenza con la domotica smart senza fare grandi investimenti. Speriamo le nostre scelte vi piacciano. Sono un punto di partenza!
1) Parasoll, di Ikea, un sensore per i serramenti
Parasoll è un sensore per porte e finestre e si traduce in una automazione quando viene rilevato un evento di apertura/chiusura. Il prezzo per il mercato europeo è di soli 9,99 euro e non è l’unico vantaggio: il Parasoll può essere accoppiato anche direttamente ad una lampadina Ikea e non richiede di conseguenza l’acquisto di uno smart hub Home dell’azienda.
2) Vallhorn, di Ikea, un sensore di movimento avanzato
Vallhorn, il sensore di movimento può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno dal momento che ha ottenuto la certificazione IP44 contro la pioggia e permette di attivare luci o altre automazioni nel momento in cui viene rilevato un movimento. L’alimentazione avviene attraverso tre batterie AAA e può controllare ed essere accoppiato fino a 10 lampadine intelligenti IKEA. Il costo è di 7,99 Euro e la differenza rispetto al modello attualmente in commercio è che ha un angolo di rilevamento più ampio.
3) Il dispositivo Badring, di Ikea, un sensore che rileva le perdite d’acqua
Il terzo dispositivo smart di domotica Ikea che vi presentiamo è Badring, un sensore discreto che è in grado di rilevare le perdite d’acqua. Il piccolo strumento include una sirena che si attiva in caso di perdita. Con un costo di 9,99 euro, può inviare notifiche a smartphone e/o tablet tramite l’app IKEA Home Smart, a patto però di avere un hub Dirigera.
4) Lampadine smart, facilissime da configurare
Le lampadine smart sono un must dei nostri tempi; abbastanza facili da configurare, basta sostituire la lampadina normale con una lampadina smart e poi scaricare un’app complementare. Da lì, si può controllare a distanza la lampadina, impostare gli orari in modo che le luci si accendano e si spengano automaticamente in un determinato momento e persino regolare la luminosità, la temperatura e il colore. Molte lampadine intelligenti funzionano anche con assistenti vocali come Siri, Alexa e Google Assistant.
Queste lampadine, ad esempio, le trovate su Amazon a 13,99 euro la coppia
5) Prese smart, una soluzione per controllare tutte le apparecchiature smart
Le prese smart sono il modo più semplice per controllare qualsiasi elettrodomestico di base e sono disponibili in diverse versioni (singola/doppia o presa multipla). Molte prese intelligenti sono dotate di integrazione Alexa, Google Assistant e Siri. Potrete impostare programmi per accendere e spegnere gli elettrodomestici, e in alcuni casi potrete controllare anche i consumi energetici. La maggior parte delle prese smart sono pensate per l’uso interno, anche se non tutte
Pensate, potreste impostare un programma per l’accensione delle luci prima di tornare a casa o per la macchina del caffè la mattina prima di svegliarvi. Comodo, non trovate? Le potete trovare su Amazon in confezione da 2, cliccando qui.