Se stai pensando di dare una chance alle diete Low Carb per sfoggiare la tua forma migliore, potrebbe esserti utile sapere cosa hanno scoperto gli esperti. Niente di troppo complicato, tranquillo, ma ci sono alcune cose da considerare.
Nuovo studio sulle diete Low Carb
Un gruppo di ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health di Boston ha fatto un’indagine su oltre 123mila persone coinvolte in tre studi a lungo termine. Hanno esaminato chi ha scelto di seguire diete a basso contenuto di carboidrati, quelle “low carb” che sentiamo nominare spesso. In media, i partecipanti avevano 45 anni e l’83,8% erano donne, tutti in salute e senza problemi cronici.
I partecipanti sono stati divisi in cinque gruppi in base alle loro preferenze alimentari: chi ha seguito la “low carb pura”, chi ha optato per la classica “keto diet“, chi ha preferito le proteine e i grassi di origine vegetale, chi ha puntato su carboidrati integrali e chi ha scelto una dieta “malsana” con grassi saturi e proteine animali.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La scoperta
I ricercatori hanno seguito tutti questi partecipanti per ben 20 anni, facendo controlli ogni 4 anni. E cosa hanno scoperto? Che chi ha adottato una dieta “malsana” (ricca di carboidrati raffinati, proteine animali e grassi saturi) ha guadagnato più peso rispetto a chi ha preferito frutta, cereali integrali e verdure, limitando latticini, carne rossa, zucchero e dolci. Il divario è stato notevole, con una differenza media di 4,5 kg in più dopo 4 anni tra chi ha scelto la dieta “sana” e chi ha optato per quella “malsana”.
Hanno notato anche che il legame tra aumento di peso e dieta “malsana” era più evidente tra le persone più giovani, meno attive e con un peso maggiore all’inizio dello studio. Insomma, sembra che la scelta degli alimenti possa davvero fare la differenza. Ora, cosa possiamo imparare da tutto questo? Probabilmente possiamo avere finalmente la certezza che il mito che i carboidrati facciano ingrassare è da sfatare. Le diete “low carb” possono far ingrassare nel lungo periodo, soprattutto per chi ha bisogno di perdere qualche chilo.
La chiave sembra essere la qualità degli alimenti. Se scegli carboidrati integrali e proteine vegetali, come i legumi, con più fibre e antiossidanti, sembra che tu possa perdere peso più a lungo. Insomma, la classica dieta mediterranea, “povera” ma equilibrata, sembra essere ancora la migliore opzione. Quindi, niente panico su “carboidrati sì o carboidrati no”. Concentriamoci sulla qualità degli alimenti e mangiamo con saggezza!