Il forno è tra gli elettrodomestici sovrani della casa, un punto di riferimento per chi ama cucinare e, soprattutto, mangiare. Il suo metodo di cottura garantisce una gran varietà di piatti: da quelli gratinati a quelli filanti, senza dimenticare dei succulenti arrosti con patate. Ma cosa fare se il funzionamento non è più quello di una volta? Meglio imparare a riconoscere i guasti.
Resistenze che non resistono
La resistenza è il fulcro principale del riscaldamento, un suo danneggiamento significa automaticamente che il forno non scalda o non lo fa più bene, capita ad esempio quando si vuole cuocere una torta e non lievita bene o quando una pietanza ha una doratura a pezzi. Tutto ciò è segno di una cottura non omogenea. Per capire se il problema è questo bisognerà accendere il fuoco e valutare se tutta la resistenza (è una struttura a forma di serpente posta solitamente nella parte superiore) si accende di rosso e se scotta, basterà avvicinare la mano per un istante. In caso positivo, è bene contattare un tecnico che provvederà alla risoluzione.
Rottura del termostato
Il termostato è quello strumento che regola la temperatura del forno, se non funziona il forno riesce ad accendersi ma non a riscaldare. Per capire se sia questo il problema è necessario accendere il forno, impostare una determinata temperatura e controllare con un termometro da forno se sia stata raggiunta. Quest’ultimo dovrà essere messo nell’elettrodomestico per 30 minuti prima di verificare. In caso contrario, è bene chiamare un tecnico e sostituire il termostato. Con questo semplice passaggio, il forno tornerà a essere come nuovo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Guarnizione che ha perso aderenza
In alcune occasioni, il forno potrebbe cuocere ma con una tempistica molto più lunga rispetto al solito. Non è tanto raro che la guarnizione si rompa o perda la sua elasticità, causando una fuoriuscita del calore. È un’evenienza comune e che non comporta un grosso dispendio economico visto che basterà sostituire la guarnizione vecchia con una nuova.
Da leggere: Preriscaldare il forno: ecco quando puoi evitarlo e risparmiare sulla bolletta
Sensore della temperatura
Se il forno è di nuova generazione, ha quasi sicuramente un sensore touchscreen. Questo ha il compito di comunicare alla scheda elettronica la temperatura scelta e attivare l’elettrodomestico. È difficile capire da soli se sia guasto in quanto è necessario utilizzare un multimetro, un dispositivo professionale che va a misurare la continuità. È consigliabile contattare un tecnico specialista se si ha questo sospetto in quanto è l’unica figura che sa usare bene il multimetro.
Da leggere: Come pulire il forno incrostato? Ecco un rimedio naturale potentissimo