Cornetti allo yogurt fatti in casa, sofficissimi come al bar

By Loredana Di Stefano

Un’idea per portare in tavola una colazione come al bar. Prova i cornetti allo yogurt e farciscili come più ti piace.

Cornetti allo yogurt

Ingredienti per 16 cornetti allo yogurt

  • 500 g di farina 0
  • 1 vasetto da 125 g di yogurt bianco cremoso alla vaniglia
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere o un cubetto di lievito di birra fresco da 25 g
  • 1 uovo
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 200 ml di latte tiepido
  • 80 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione cornetti allo yogurt

In una ciotola mischiate la farina con la vanillina, lo zucchero e il lievito in polvere. 

Formate una buca al centro e aggiungeteci l’uovo con il latte tiepido, il burro tagliato a pezzetti e lo yogurt e con una forchetta mescolate. 

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Se usate il lievito di birra fresco scioglietelo nel latte tiepido. Continuate ad impastare con le mani o altrimenti aiutatevi utilizzando un robot da cucina. 

Quando l’impasto risulterà quasi liscio e omogeneo aggiungete il pizzico di sale e continuate ad impastare per circa mezz’ora formando una palla. 

Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore fino al raddoppio in un luogo tiepido.

Prendete il vostro impasto e dividetelo a metà, in due parti uguali. Poggiate l’impasto su un foglio di carta forno e con il matterello infarinato stendetelo creando un disco.

Da provare: Brioche siciliane: la ricetta facile e veloce (versione semplificata)

Da ogni disco, ricavate 8 triangolini, tagliando a croce l’impasto ottenuto. Sulla base di ogni triangolo, adagiate un cucchiaino di marmellata, di nutella o crema ed arrotolate su se stesso l’impasto, facendo attenzione a schiacciare per bene i bordi per evitare che la confettura o altro fuoriesca durante la cottura. Mettete i cornetti su una teglia rivestita da carta forno e lasciateli lievitare nel forno spento con la luce accesa, ad una temperatura circa di 25° per un’ora. 

Infine infornate in forno statico preriscaldato nella parte media a 170° per circa 20 minuti. 

Appena cotti estraete i cornetti dal forno e fateli raffreddare con un canovaccio di cotone sopra. 

Se non consumate i cornetti in giornata, per mantenere la loro morbidezza, consiglio di surgelarli e scongelarli quando si desidera, sembreranno appena sfornati.

Farcire i cornetti allo yogurt fatti in casa: 10 deliziose idee

Se stai preparando i nostri cornetti fatti in casa e desideri renderli ancora più golosi, ecco alcuni suggerimenti su come farcire queste deliziose bontà appena sfornate. Dal classico cioccolato alle opzioni più creative, ci sono infinite possibilità per soddisfare i tuoi gusti e quelli dei tuoi ospiti. Ecco alcune idee per ispirarti!

  1. Classico ripieno di cioccolato: utilizza del cioccolato fondente o al latte fuso e spalmalo generosamente all’interno del cornetto.
  2. Crema pasticcera: prepara una deliziosa crema pasticcera e riempi i cornetti con essa. Puoi anche arricchirla con vaniglia o limone per un tocco extra di sapore.
  3. Marmellata o confettura: Scegli la tua marmellata preferita, come fragole, albicocche o lamponi, e riempi i cornetti con una generosa quantità.
  4. Nutella e frutta fresca: spalma un po’ di Nutella all’interno del cornetto e aggiungi delle fette di banana, fragole o altra frutta fresca (non troppo acquosa) a pezzetti.
  5. Crema al cioccolato e nocciole: prepara una crema al cioccolato e nocciole oppure utilizza una crema spalmabile già pronta e riempi i cornetti con questa golosità.
  6. Caramello salato: fai una salsa al caramello salato e riempi i cornetti con essa per un mix irresistibile di dolce e salato.
  7. Crema al caffè: prepara una crema al caffè con del caffè espresso, latte, zucchero e amido di mais. Riempie i cornetti con questa deliziosa crema per un gusto energizzante.
  8. Crema di pistacchio: utilizza una crema di pistacchio o preparala tu stesso/a e riempi i cornetti con essa per un sapore ricco e aromatico.
  9. Mousse al cioccolato: prepara una mousse al cioccolato e riempi i cornetti con essa per un dessert leggero e soffice.
  10. Ricotta e gocce di cioccolato: mescola della ricotta con delle gocce di cioccolato e riempi i cornetti con questo mix cremoso e goloso.

Lascia un commento