ll fumo danneggia la salute del fumatore e quella altrui.
Se vuoi smettere di fumare e vuoi mettere fine a questa cattiva abitudine, ecco qui alcuni metodi e consigli per dire definitivamente addio alla sigaretta.
Ora che si va incontro all’inverno e che più facilmente si incappa in malattie respiratorie e da raffreddamento, smettere di fumare sarebbe l’ideale per evitare di affaticare ulteriormente i nostri bronchi.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Smettere di fumare: i consigli
Innanzitutto è necessario fissare una data per quando vorremmo smettere: psicologicamente questo aiuta perché fissiamo mentalmente un appuntamento in cui ci diciamo di avere intenzione di chiudere con il fumo.
Questo ci prepara e ci aiuta.
In questo frangente, nell’attesa, potremmo stilare una lista di pro e contro, per riuscire a trovare la spinta necessaria per smettere.
Decidere di smettere di fumare è un vero e proprio atto che implica una sorta di allenamento mentale, in cui di deve avere forte autocontrollo e disciplina, proprio come un atleta che si prepara per la sua gara.
Nel nostro caso, la gara è contro noi stessi, e la sfida in gioco è quella di mettere di lato (si spera per sempre) il posacenere.
Ad aiutarci in questa sfida, sopraggiungono anche alcuni strumenti facilmente reperibili in commercio.
Cerotti e bastoncini
Cerotti alla nicotina e bastoncini alla cannella potrebbero aiutare, oltre a numerose app da scaricare sul telefono che possono aiutarci nell’arduo compito. Molte di queste app ci forniscono dei grafici sull’andamento dei nostri progressi, ci danno un resoconto dettagliato di tutta la nostra cronostoria.
Dall’ultima sigaretta che abbiamo fumato, ai benefici sulla salute, passando persino a quanti soldi abbiamo risparmiato fino a quel momento: tutti incentivi che possono naturalmente darci la spinta a proseguire nel nostro viaggio verso la rinuncia totale alle sigarette.
Se sentite il bisogno di fumare, masticate una gomma, ad esempio, oppure distraetevi facendo qualcos’altro: una passeggiata, o un allenamento.