Come rimuovere la colla dal vetro in modo semplice

By Redazione

Che sia per togliere un’etichetta o per salvare un barattolo dall’ultimo lavoretto scolastico, rimuovere la colla può essere complicato. Tendenzialmente la colla crea un piccolo strato adesivo che attrae lo sporco e rende il risultato sgradevole alla vista e al tatto. Ecco una guida efficace su come pulire vetro, barattoli e bottiglie da qualsiasi residuo.

Cosa usare per la colla su vetro

La tendenza è immergere il vetro in una bacinella di acqua calda e aspettare che la carta si rimuova da sola. Questo suggerimento è utile ma solo come primo step, in seguito sarà necessario procedere in maniera più approfondita e con l’ausilio di acetone o aceto. Nei casi più semplici il sapone funge da solvente delicato e consente di eliminare facilmente la colla ma cosa fare se resta ostinatamente attaccata al vetro? L’acetone è perfetto in questi casi! Questo agente è più aggressivo degli altri – a patto di usarlo abbondantemente – perciò è bene armarsi di ovatta imbevuta e strofinare il tutto con movimenti circolari, senza dimenticare di premere nel frattempo. In questo processo bisognerà pulire la superficie con dell’acqua tiepida, continuando con ovatta e acetone fino a quando non resterà nessuna traccia.

Come togliere l’Attack dal vetro

Quando è la super colla a essere versata spontaneamente o accidentalmente sul vetro, il discorso cambia. Nel caso in cui la colla sia ancora bagnata, è bene muoversi velocemente e utilizzare un panno bagnato con acqua calda per far sì che assorba la colla e impedisca che si indurisca sul barattolo. Al contrario, se è già dura diventa più complicato ma non impossibile. Questo diluente ha un’azione talmente potente da riuscire a staccare la colla: nello specifico, basterà inumidire un panno con abbondante acquaragia e lasciarlo sulla zona interessata per qualche minuto. In seguito, staccare la colla con un piccolo taglierino, facendo attenzione a non graffiare il vetro. Una volta eliminate le gocce solide, sciacquare l’oggetto con del detersivo per piatti e acqua fredda. Per contrastare la formazioni di aloni, asciugare bene con un panno asciutto. Questo metodo è ottimale anche per rimuovere dal finestrino dell’automobile eventuali tracce di stickers e adesivi attaccate dai bambini.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Lascia un commento