Capelli ricci: perché si rovinano?

By Redazione

I capelli ricci sono sicuramente molto più difficili da gestire rispetto ai capelli lisci, tendono più facilmente ad apparire opachi e rovinati, e risultano spesso crespi e pieni di nodi.

Esistono però diversi modi per domare le “indomabili” chiome. Quali?

Scopriamolo insieme!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Da leggere: Quante volte a settimana lavare i capelli? Forse non sai che…

Capelli ricci rovinati come renderli forti di nuovo

Nel caso di capelli ricci rovinati, sarebbe consigliabile dare loro una spuntatina per farli ricrescere più forti e robusti.
In questo modo i capelli si riparano e viene permessa una crescita sana. E’ poi molto importante scegliere prodotti che siano adatti al proprio capello, per evitare di arrecare danni.

Le maschere sono consigliate, ma è opportuno prima di procedere, chiedere al proprio parrucchiere quale è la maschera migliore perché i ricci non sono tutti uguali!

Anche il balsamo può rivelarsi un’ottima soluzione per i capelli ricci, ma dipende da quanto è grasso il vostro capello. Se avete un capello molto grasso, l’uso del balsamo è sconsigliato, mentre per capelli misti o secchi, la cosa migliore da fare è applicare il balsamo su tutta la lunghezza, escludendo però le radici, che è dove il sebo ha una maggiore concentrazione e quindi si rischierebbe di andare a sovraccaricare il capello, che si andrebbe a sporcare anche il giorno dopo il lavaggio.

Perché i capelli ricci si rovinano?

I capelli ricci tendono a disidratarsi facilmente, per questo necessitano di qualche attenzione in più.
Il calore e le sostanze chimiche dei prodotti possono danneggiarli, spegnendoli e rendendoli secchi e sfibrati, ricchi di doppie punte, per questo è meglio fare attenzione ai prodotti usati e che non siano troppo aggressivi.
Anche lavaggi frequenti danneggiano i capelli ricci, per questo l’ideale sarebbe lavarli circa due, al massimo 3 volte a settimana in modo da non rischiare di danneggiarli ulteriormente.

Da leggere: Capelli: ogni quanto bisognerebbe tagliarli? Parla l’esperto

Lascia un commento