Bonus attività fisica in arrivo: come funziona e come presentare domanda

By Redazione

In arrivo un nuovo Bonus, questa volta si tratta del bonus attività fisica.

La legge di Bilancio 2022 infatti include anche un bonus che copre le spese sostenute per l’attività fisica con un professionista.

Il contributo andrà a coprire le spese regolarmente documentate e sostenute nel 2022. Il bonus verrà erogato fino ad esaurimento dei fondi, pari a 1.5 milioni di euro per il 2022.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Bonus attività fisica: in cosa consiste e a chi spetta

Il bonus spetta a tutti coloro che dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022,  hanno sostenuto periodicamente spese per lo svolgimento di attività fisica che viene “prescritta in situazioni specifiche”, come ad esempio nei casi di “patologie croniche o disabilità fisiche”, svolte con un professionista e  in strutture non sanitarie per “migliorare il livello di attività fisica, il benessere e la qualità della vita delle persone”.

L’esatto ammontare del bonus sarà definito dall’Agenzia delle Entrate entro il 25 marzo 2023.

Bonus attività fisica: quali spese rientrano

Il bonus attività fisica comprende tutti quei programmi di esercizi fisici prescritti da medici e specialisti.

Deve trattarsi di attività in favore di persone affette da patologie croniche e da disabilità fisiche. E deve inoltre trattarsi di prestazioni di natura non sanitaria.

Come e quando presentare domanda

Come riportato sul provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dell’11 ottobre 2022, si avrà un mese di tempo, l’anno prossimo, per fare richiesta di tale bonus.

Nello specifico, le domande andranno inviate dal 15 febbraio 2023 al 15 marzo 2023.  direttamente dal contribuente, o anche tramite un intermediario, attraverso il servizio web che si trova nella apposita area persona dell’Agenzia delle Entrate.

Per essere compilata correttamente, la domanda dovrà essere completa di codice fiscale del richiedente, l’importo documentato delle spese sostenute nel corso del 2022.

Dopo di che, il 25 marzo 2023, sarà l’Agenzia a dare comunicazione esatta del valore del credito d’imposta che spetterà ai beneficiari.

Da leggere: Bonus Benzina: come richiederlo, a chi spetta?

Lascia un commento