Vai al contenuto

Miglior operatore telefonico del 2022? Ecco qual è secondo Altroconsumo

Sulla base di oltre 80mila test effettuati tramite l’app gratuita CheBanda, Altroconsumo ha stilato una classifica dei migliori operatori telefonici.

Tramite l’app CheBanda è possibile sapere quale è la reale velocità di connessione del proprio operatore, ed è inoltre possibile condividere queste informazioni con amici e parenti.

Lo smartphone è diventato un dispositivo di fondamentale importanza, tutti, ormai, abbiamo sempre la necessità di rimanere connessi, molti di noi anche per motivi lavorativi.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Quindi viene da sè che possedere una buona rete è oltremodo importante. Altroconsumo ci aiuta ancora una volta nella scelta dell’operatore telefonico migliore.

Altroconsumo: quale è il migliore operatore telefonico

Per stabilire qual è il miglior operatore telefonico mobile, CheBanda ha tenuto in considerazione diversi parametri.

Prima di tutto, la velocità di download e di upload.

Poi, anche la qualità di visione dei video e la qualità dello streaming, infine è stata considerata la qualità di navigazione dei siti web.

Se il tempo di caricamento di una pagina è inferiore a 10 secondi, si tratta di una buona connessione, altrimenti, se si superano i 10 secondi, in quel caso l’operatore è bocciato.

Il miglior operatore

I test effettuati sono stati effettuati da ventimila utenti divisi in 4 dei principali operatori telefonici in Italia , e si è trattato di un test di lungo periodo, tra luglio 2021 e giugno 2022.

Più del 92% dei test sono stati condotti da dispositivi in 4G, quindi per ora non si hanno dati a sufficienza per il 5G.

Rappresentando le reti 5G appena il 4% delle utenze totali, Altroconsumo ha preferito non considerare i risultati delle prove anche perché la copertura 5G non è ancora ovunque, ma solo nelle città più grandi.

Inoltre, per fruire del 5G è necessario un tariffario ad hoc oltre a uno smartphone predisposto a tale funzionalità.

Continua dopo gli annunci...

Ad ogni modo la classifica vede la Vodafone con 30.054 punti seguito da Iliad che ottiene 24.871 punti.

Autore

Lascia un commento