Come ogni anno torna il Bando Centri Estivi Diurni INPS. Un’occasione imperdibile per dipendenti ed ex dipendenti della pubblica amministrazione. Ma in cosa consiste il bando per il 2024?
Bando Centri Estivi Diurni INPS: 3000 rimborsi in tutta Italia: come inviare la domanda
È stata la piattaforma INPS a rendere noto il concorso per i Centri estivi diurni 2024, un’opportunità per ricevere 3.000 contributi con cui coprire le spese per i centri estivi situati in tutta Italia per i mesi di giugno-luglio-agosto-settembre.
I soggetti interessati sono i bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni, figli, orfani o equiparati di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. La domanda può essere inviata a partire dal 26 giugno 2024 e interessa i:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
- dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici, inclusi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.
La domanda va presentata in quanto genitore, genitore superstite o genitore richiedente, tutore del figlio o dell’orfano del titolare del diritto.
L’importo del contributo è di massimo 100 euro a settimana per 4 settimane, anche non consecutive, di partecipazione al centro estivo diurno.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online entro le ore 12.00 del 26 giugno 2024, collegandosi al sito internet dell’INPS; cercare il servizio “Portale Prestazioni welfare” e accedere all’area autenticandosi con le credenziali SPID, Carta Identità Elettronica – CIE o Carta Nazionale dei Servizi – CNS.
Da lì procedere con la “Gestione domanda” > “Presentazione domanda” > “Utilizza il servizio” > “Vai alla prestazione” in corrispondenza di “Centri Estivi”.
Per presentare la domanda e ottenere il rimborso INPS, bisognerà presentare Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario o dell’ISEE minorenni.
Successivamente, entro e non oltre il 3 luglio 2024 (entro 7 giorni dalla scadenza del bando INPS), si potrà verificare l’esito della domanda.
Vanno bene tutti i centri estivi?
I centri estivi verranno rimborsati da giugno a 7 settembre 2024. La durata della partecipazione al centro estivo deve essere di almeno una settimana (5 giorni) e al massimo di quattro settimane (20 giorni), anche non consecutive.
Il centro estivo diurno scelto dal richiedente deve includere almeno:
- attività ludico-ricreative-sportive;
- spese di vitto (merende e pranzo);
- gite;
- altre attività previste nel programma del centro estivo;
- assicurazione.
Attenzione perché il bando INPS 2024 per i centri estivi diurni non è compatibile con i bandi Estate INPSieme in Italia 2024 ed Estate INPSieme all’estero 2024.