Tanti prodotti richiamati, alcuni popolarissimi per cui è bene stare attenti e controllare marchio e lotto. Se avete acquistato salamini, tonno e barrette bio, ecco tutte le informazioni.
Barretta BIO Mango Miele e SPIRULINA
La Barretta BIO Mango Miele e SPIRULINA in confezioni da gr. 35 è stata richiamata per rischio allergeni. Al suo interno sono contenute sostanze come senape e sesamo, non riportate nella lista ingredienti. La ditta produttrice è la AGROINIZIATIVE SRL SOCIETA’ AGRICOLA, la cui sede è in via dell’Artigianato 2, a San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova.
Il lotto di produzione è il 210224, con scadenza il 30-04-2025. In caso di acquisto e allergie nei confronti di senape e sesamo, restituire la barretta al rivenditore.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Tonno pinne gialle Chunk
Il filone di tonno pinne gialle Chunk, in confezioni disponibili di vario peso, è stato richiamato per presenza di mercurio oltre i termini di legge. Il nome della ditta produttrice è Alfrisa Alimentos Friorizados, la cui sede è a Barcellona, in Spagna.
Il lotto di produzione è 230124, mentre la scadenza è 23/01/2026. La merce va restituita al punto vendita, in quanto il mercurio ha diversi effetti collaterali sull’organismo essendo tossico. Tra gli effetti collaterali più gravi ci sono tremori, forme di allucinazioni, danno renale, neurotossicità.
Salamini dolci Azzocchi
I salamini dell’azienda Azzocchi Roberto SRL con sede dello stabilimento a via Vallericcia 18, ad Ariccia (Roma), sono stati richiamati a causa del rischio salmonella. Le confezioni hanno tutti pesi variabili, ma sono riconoscibili dal lotto 57 SD e dalla scadenza 22/07/2024.
Non consumare assolutamente ma riportarlo al punto vendita. L’infezione Salmonella è molto fastidiosa, può durare 3-4 giorni e ha come sintomi nausea e dolore addominale, crampi, diarrea acquosa, febbre e vomito.
Salame tronchetto Alborghetti
Anche il salame tronchetto del salumificio Alborghetti è stato richiamato. In questo caso i controlli hanno rilevato un’analisi microbiologica sfavorevole. L’unità di vendita è da 400 gr, con lotto 24019 e data di scadenza 23.06.2024.
La presenza di batteri al suo interno potrebbe causare infezioni e fastidi a livello dell’apparato gastrointestinale, motivo per cui è consigliabile riportarlo al punto vendita per ricevere la sostituzione o il rimborso.