Se avete un lavoro domestico e siete interessate a qualche bonus, il Governo ne ha stanziato uno e sarà attivo tra pochi giorni grazie al Click Day.
Che cos’è il bonus per il lavoro domestico?
Si avvicina il giorno del cosiddetto “Click Day” per colf, badanti e soggetti impegnati nel lavoro domestico, dell’assistenza familiare e socio-sanitaria.
Il 21 marzo sarà possibile candidarsi alla mossa prevista dal Decreto Flussi e ottenere i permessi di soggiorno necessari ai datori di lavoro che intendono assumere lavoratori extracomunitari.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Trattasi di una procedura telematica che consentirà ai datori di lavoro di assumere lavoratori non comunitari in modo che possano ottenere un permesso di soggiorno necessario per entrare o restare nel nostro Paese e, da qui, poter accedere all’assunzione successiva.
C’è qualche limite?
I datori di lavoro devono essere al corrente che l’orario di lavoro può essere a tempo pieno o parziale, di almeno 20 ore settimanali e con una retribuzione coerente con il CCNL nazionale, ossia non inferiore a 534,41 euro.
Il Decreto Flussi è però limitato a un numero di 9.500 richieste, in base alle statistiche del mercato italiano. Per quanto riguarda i requisiti per presentare domanda, il datore di lavoro interessato ad assumere un lavoratore straniero deve avere un reddito non inferiore a 20.000 euro o 27.000 euro a seconda delle dimensioni del nucleo familiare; tuttavia, se il datore di lavoro è affetto da patologie o disabilità, non è tenuto a rispettare questi limiti.
Per avere diritto a questo bonus, è necessario effettuare una verifica preliminare presso il centro per l’impiego competente nella zona di residenza del datore di lavoro, per assicurarsi che non ci siano altri lavoratori già disponibili sul territorio nazionale per occupare quel posto di lavoro.
Le domande potranno essere presentate tramite il sito dedicato utilizzando SPID o la Carta d’Identità Elettronica a partire dalle ore 9.00 del 21 marzo prossimo. I permessi saranno assegnati fino a esaurimento delle quote disponibili in base all’ordine di presentazione delle domande.
Inoltre, alcuni giorni prima, sarà attivo il “Click Day” dedicato all’assunzione di lavoratori subordinati non stagionali provenienti da uno dei 35 Paesi con cui l’Italia ha specifici accordi di cooperazione. Il 25 marzo sarà invece la giornata dedicata ai lavoratori stagionali. I