I fan lo attendevano dal 2022 e finalmente è realtà: il biopic su Amy Winehouse è pronto e avrà il nome di “Back to Black”.
Svelato il primo trailer del biopic su Amy Winehouse
Amy Winehouse è scomparsa nel lontano 2011 a causa di un’intossicazione da alcool (anche se l’autopsia non chiarì mai del tutto la questione). Il 23 luglio venne trovata morta nel letto di casa sua, alimentando quell’aura di mistero che ha reso affascinanti anche altri mostri sacri della musica come Jim Morrison, Janis Joplin e Kurt Cobain (solo per citarne alcuni).
L’intossicazione da alcool è la motivazione generalmente accettata, in quanto nel corpo della cantante vennero trovate tracce di alcool, anche se in dosi non così elevate da giustificare la morte. C’è comunque da considerare che la Winehouse aveva un corpo molto debilitato dagli abusi di droga e alcool degli anni precedenti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
L’età della sua morte l’ha portata a far parte della cerchia della “maledizione dei 27” di cui fanno parte anche Kurt Kobain, Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison. la sua breve vita – è morta a soli 27 anni – ha lasciato un vuoto nella musica e nel cuore dei fan. Il trailer è evocativo, parte sulle note della famosa canzone che ha dato il titolo al film e una citazione: «Non scrivo musica per essere famosa, scrivo musica perché non so cos’altro farei altrimenti». Il volto della cantante è reso dalla strabiliante Marisa Abela che assomiglia fortemente alla sfortunata artista.
Il focus del film è sull’ascesa di Amy Winehouse, dai suoi inizi fino al boom che le ha dato la fama internazionale in tutto il mondo.
Un’occhiata al cast
Nel cast troviamo Lesley Manville che interpreta la nonna di Amy Winehouse (Cynthia), Jack O’Connell è il marito Blake Fielder-Civil, mentre Eddie Marsan e Juliet Cowan sono i genitori della cantante.
Una curiosità su Marisa Abela è che non ha ancora raggiunto molta fama a livello internazionale, nonostante recentemente sia stata nel cast di Barbie, l’iconico film di Greta Gerwick. Oltre alla ben nota Back in Black, ci saranno anche le sue più famose canzoni, come Valerie e Rehab, che accompagneranno le scene del biopic.
Il film è prodotto da Focus Features con il supporto di Universal Music Group e della Sony Music Publishing, la data di uscita di Back to Black è fissata al 10 marzo 2024. Si attendono conferme sulla release italiana.