I barattoli di vetro, da oggetti banali a vere opere d’arte
Avete barattoli di vetro in casa, vero? Difficile non averli, perché spesso contengono prodotti alimentari e sono di uso molto comune. Tuttavia, una volta esaurito il cibo, questi contenitori finiscono puntualmente nella spazzatura. Spesso, anche nel secchio sbagliato. Peccato. Perché il vetro è uno dei materiali più facilmente riciclabile e sapete che noi di ultimedalweb condanniamo lo spreco e applaudiamo il riciclo consapevole. Oggi vogliamo offrivi cinque idee facilissime per riciclare i vostri barattoli di vetro, trasformandoli in veri oggetti cult.
Per approfondire:
Il riciclo delle batterie e la produzione green, rivoluzione entro il 2025
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle n ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
I vantaggi dei barattoli di vetro: ecologici, igienici, pratici e versatili
I barattoli di vetro, creati con materiali molto versatili e utili, possono essere usati per conservare o trasportare alimenti o altri oggetti. di fatto, anno molti vantaggi, tra cui:
- Sono ecologici, perché possono essere riciclati più volte e riducono la produzione di rifiuti plastici;
- Sono igienici, perché il vetro non assorbe odori, sapori o batteri e si può lavare facilmente;
- Sono pratici, perché il vetro è resistente al calore e al freddo e si può usare in forno, in frigorifero o in congelatore;
- Sono versatili, perché il vetro è trasparente e si può vedere il contenuto dei barattoli. Inoltre, si possono decorare o personalizzare i barattoli con etichette, nastri, pittura o altro.
I barattoli di vetro sono soprattutto molto utilizzati in cucina, per conservare marmellate, miele, spezie, pasta, caffè, zucchero o altro. Si possono anche usare per fare delle conserve casalinghe, come sottoli, sottaceti, confetture o salse.
L’uso creativo e originale dei barattoli di vetro
I barattoli di vetro possono anche avere altri usi creativi e originali, come vasi per i fiori, porta-candele, porta-oggetti e lampadari. Ora vediamo qualche esempio di oggetti che si possono creare con i barattoli di vetro.
Vasi per fiori o piantine aromatiche
Questo modo per riciclare i barattoli è uno dei più comuni. Basta riempirli di terra e seminare le vostre piante preferite. Creativo, per niente impegnativo, si presta a mille idee. Basta lasciare agire la fantasia. Potete anche dipingerli o decorarli con pizzi, conchiglie, sassi o altro per creare un effetto shabby chic o rustico.
Porta-candele romantici
Un vero classico quando si tratta di decorare i barattoli di vetro è utilizzare delle candele. Basta inserirne una all’interno e accenderla per creare un’atmosfera romantica e calda. Potete anche decorare l’esterno con pittura traslucida, glitter, foglie secche o altro per creare un effetto luminoso e magico. La loro luce calda è sufficiente per rendere semplicemente bellissimo qualsiasi ambiente. Se vi piace l’idea di decorare i vasi di vetro con sabbia ed elementi marini, poi, potrete facilmente mantenere stabile la candela.
Porta-oggetti, un modo ordinato per riporre bottoni e caramelle
Questo utilizzo del barattolo di vetro vi aiuterà a tenere in ordine le vostre cose. Per esempio, potete usare i barattoli per riporre bottoni, spille, elastici, graffette, caramelle o altro. Potete anche attaccare i coperchi sotto una mensola o una tavola e avvitare i barattoli per creare un sistema di contenitori sospesi.
Un lampadario da soffitto, per un effetto rustico e originale
Questa idea è davvero creativa e il suo effetto è molto scenografico. Basta forare i coperchi dei barattoli e inserire delle lampadine comuni o a led. Poi collegate i fili elettrici a una base di legno o metallo e appendetela al soffitto. Avrete così un lampadario originale e rustico
Barattoli di cucina per gli alimenti
Potete anche riciclare i barattoli di vetro come contenitori per alimenti in cucina. Per esempio, potete riempirli di zucchero, sale, caffè, spezie, pasta, frutta secca, biscotti o altro. Decorateli con etichette, nastri o pittura per renderli più belli e personalizzati
Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un’esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.