La giornata dedicata alla tutela del consumatore e alla transizione ecologica
Da ultimedalweb siamo molto felici di celebrare questa giornata con voi. Oggi, 15 marzo del 2023, si celebra la giornata mondiale per i diritti dei consumatori. Siamo alla 37a edizione e le associazioni dei consumatori rendono omaggio alla ricorrenza. Quest’anno la giornata è dedicata alla transizione ecologica verso l‘energia pulita. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Linee guida per evitare le truffe
In occasione della ricorrenza, il Mise ha elaborato delle linee guida per aiutare i consumatori a vivere serenamente e a non incappare in alcune delle truffe più comuni ai danni del consumo. Di seguito vi proponiamo le principali:
Quando si richiedono dati sensibili, riconoscere la provenienza di email, Sms e telefonate fraudolente.
Nel nostro articolo su Vishing, Phishing e Smishing riconoscerete le caratteristiche delle truffe telematiche (telefonate, email e Sms). Verificate sempre la provenienza delle comunicazioni, non cliccate sui link e non forniti PIN né password.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Non avere fretta
Diffidate sempre dal tono frettoloso con cui vi viene chiesto di agire per un servizio in scadenza, una promozione o un pagamento non andato a buon fine. E ricordate che avete sempre tempo per cambiare idea. Controllate prima di “lanciarvi”.
Dubitare delle promozioni a prezzi stracciati
Valutate bene le offerte a prezzi stracciati. Potrebbero riguardare prodotti contraffatti o trattarsi semplicemente di tentativi di appropriarsi dei vostri denari. State attenti anche agli operatori che vi propongono al telefono contratti vantaggiosi, ma non vi fanno vedere alcuna bozza. Gli operatori dei call center appoggiati alle utilities spesso buttano un’esca che materialmente non troverà riscontro reale. Chiedete sempre di vedere per scritto quello che vi presentano a voce.
Verificare le pagine web su cui si effettuano gli acquisti
Controllate bene che le pagine web su cui fate acquisti vi sia l’indirizzo “https”, la presenza del lucchetto nella barra di indirizzo e i dati del venditore. Controllate, all’occorrenza, i dati sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Cercate eventuali feedback sul venditore.
Attenzione alla gestione di dati, informazioni e documenti personali
Inviate dati sensibili solo se siete certi dell’identità dell’interlocutore. Come già detto, non inviate mai PIN o password
Rivolgersi alle associazioni dei consumatori o alla polizia postale
Se comunque rimanete vittime di una truffa potete denunciare quanto accaduto alla Polizia Postale Inoltre, a tutela del consumatore ci sono molte associazioni che aiutano le persone a difendersi dalle truffe. Vi proponiamo le principali
Associazione consumatori
- Adoc – Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori e degli utenti – www.adocnazionale.it
- Adusbef – Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari, Finanziari, Postali, Assicurativi – www.adusbef.it
- ACU – Associazione Consumatori Utenti Non Profit – www.associazioneacu.org
- Adiconsum – Associazione difesa consumatori e ambiente – www.adiconsum.it
- Altroconsumo – www.altroconsumo.it
- Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi – www.assourt.it
- Assoutenti – www.assoutenti.it
- Centro Tutela Consumatori e Utenti Alto Adige – CTCU – www.centroconsumatori.it
- Casa Del Consumatore – www.casadelconsumatore.it
- Cittadinanzattiva – www.cittadinanzattiva.it
- Codacons – www.codacons.it
- CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino – www.codici.org
- Confconsumatori – www.confconsumatori.com
- Federconsumatori – www.federconsumatori.it
- Lega Consumatori – www.legaconsumatori.it
- Movimento Consumatori – www.movimentoconsumatori.it
- Movimento Difesa Del Cittadino – www.mdc.it
- Udicon – www.udicon.org
- Unione Nazionale Consumatori – www.consumatori.it