Bollette utenze troppo care? Ecco come risparmiare

By Redazione

Momento difficile per le bollette delle utenze più comuni: gli aumenti di gas, elettricità e anche dell’acqua avvertiti nei primi mesi del 2022 stanno affliggendo milioni di famiglie che dopo aver affrontato tutte le conseguenze della pandemia procurata dal Covid sono oggi affette da questa nuova problematica. Qualcosa tuttavia si può fare per avere una bolletta della luce e dell’acqua minori.

In caso d’elettricità si possono avere in casa degli atteggiamenti che mirino a ridurre il consumo d’energia: spegnere le luci in stanze non abitate oppure ridurre anche di un grado la temperatura della caldaia o dei termosifoni è molto importante per risparmiare. In caso di riduzione della bolletta dell’acqua ognuno nel proprio piccolo può fare qualcosa per contribuire a ridurre i costi. In primo luogo è opportuno installare dei “frangigetto” su ogni rubinetto della casa, oggetti che hanno un costo irrisorio e si trovano anche nei supermercati.

Questi oggetti, è incredibile, possono ridurre il consumo dell’acqua anche fino al 50%. Possono inoltre essere inseriti senza la presenza di un tecnico. Il risparmio dell’utenza dell’acqua può essere inoltre attuato evitando di lavare i piatti a mano preferendo la lavastoviglie quando è possibile: questo permette un risparmio di tantissimi litri d’acqua e di conseguenza anche dei suoi costi.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Risparmio energia elettrica: ecco cosa fare

Ad incidere sui costi delle bollette anche alcuni comportamenti individuali che necessitano d’essere cambiati. In primo luogo occorre saper gestire la caldaia e in alcuni casi anche i termosifoni oggi dotati di dispositivi che ne controllano il calore. E’ molto importante poi che nelle stanze non ci siano spifferi o fuori uscite di aria.

Solo finestre chiuse ermeticamente riescono a far mantenere la stanza calda e accogliente, che non necessita di continue fonti di calore. Nei casi più gravi si può supportare al freddo con delle coperte evitando così di aumentare i gradi della caldaia.

Lascia un commento