Vai al contenuto

Festa della donna: una tradizione lunga più di 100 anni

La Festa della Donna è alle porte, ma non tutti forse ne conoscono il vero significato. Perché si celebra e da dove nasce questa festività?

Vediamo insieme le tradizioni in Italia e nel mondo.

Festa della donna: perché l’8 marzo?

In realtà la festa della donna nasce il 28 febbraio del 1909, quando negli Stati Uniti venne organizzata una manifestazione del Partito Socialista per il diritto di voto femminile.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Seguirono una lunga serie di manifestazioni, ed il 22 novembre, per un mese di fila, più di 20mila lavoratrici del settore tessile newyorkese scioperarono.

Ma allora come mai l’8 Marzo? Merito della Russia.

L’8 Marzo del 1917 le donne di San Pietroburgo manifestarono per rivendicare la fine della guerra.

Perché le mimose?

La mimosa fiorisce i primi giorni di marzo, ed è il fiore più economico e facile da trovare.

Ma non è solo la sua reperibilità e la sua economicità a fare di questo fiore il fiore perfetto: è anche il fiore della solidarietà: regalarsi un rametto di mimosa tra donne era simbolo di supporto verso chi lottava per ottenere i diritti di cui noi godiamo adesso.

La festa delle donne negli Usa

Negli Stati Uniti, la donna si festeggia invece per tutto il mese di marzo, il “Women’s History Month”, dedicato alla parità dei diritti.

Continua dopo gli annunci...

Nel Febbraio del 1980, il Presidente Jimmy Carter ha dichiarato, inoltre, la settimana dell’8 marzo come la “National Women’s History Week”.

Autore

Lascia un commento