Lo struccante per occhi è un elemento fondamentale per una corretta beauty routine, in commercio ne esistono tanti ma la rivista Öko-Test ha stilato una classifica per capire quale siano i migliori. La rivista tedesca è simile ad Altroconsumo, effettua delle comparazioni e individua i prodotti che si sono contraddistinti per qualità e prezzo. La lista riserva anche delle sorprese, curiosi di sapere quali?
I migliori struccanti per occhi
Trattandosi di uno studio tedesco, ci sono molti brand reperibili solo in Germania come Dr Hauschka, Logona e Lavera ma anche tanti altri disponibili sugli scaffali del supermercato come Cien, Essence e L’Occitane. È in special modo Cien che ha ottenuto un punteggio molto alto, venduto da LIDL a un prezzo davvero irrisorio. A soli 1,80€ lo struccante ha un volume di 150 ml, abbastanza per durare a lungo. Strappano invece la sufficienza Maybelline, Nivea e L’Oreal. In linea generale, comunque, tutti sono acquistabili online sulle varie piattaforme di e-commerce perciò sarà facilissimo provare un brand non italiano.
Quali parametri sono stati utilizzati per stilare la classifica?
Öko-Test ha esaminato 24 prodotti in commercio, di cui 8 naturali. Il primo elemento necessario per ottenere un buon punteggio è l’assenza di sostanze allergiche, muschio artificiale, cashmeran, formaldeide, alogenati e dietil ftalato. Un altro fattore esaminato è l’assenza di parabeni, siliconi, paraffine e PEG. Lo studio ha rivelato come la maggior parte dei prodotti sia di ottima qualità, totalizzando una lunga sfilza di massimi voti. L’unico prodotto bocciato è stato Garnier Flesh&Clean, penalizzato per la presenza di sostanze vietate.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Da leggere: Uno tra i migliori mascara in commercio è super economico: la classifica di Altroconsumo
Perché è così importante scegliere uno struccante buono?
La zona occhi è un’area molto delicata, dopo una giornata di make up è necessario ripulire a fondo il cosmetico con una sostanza che non risulti tossica a lungo andare. Se è vero che i prodotti in commercio sono oggetto di moltissimi test e analisi, esistono comunque sostanze come parabeni e allergeni che non sono vietate e quindi le aziende possono tranquillamente inserirle nella lista degli ingredienti. Siliconi e paraffine, in special modo, non dovrebbero mai comparire all’interno degli struccanti perché non hanno una struttura compatibile con quella del derma, in poche parole non riescono a fondersi come gli oli naturali e i grassi. Gli acquirenti più attenti hanno quindi il diritto di conoscere i brand che utilizzano formulazioni naturali. I benefici di questa scelta sono vari:
- una pelle più bella e sana;
- assenza di reazioni allergiche e ipersensibilità intorno agli occhi;