La classifica aggiornata del latte migliore 2023. Spoiler: lo trovi al supermercato

By Luana Pacia

Il latte è probabilmente tra gli alimenti più consumati al mondo, basti pensare a quanti litri ne vengono consumati solo per i neonati e per i bambini, inoltre moltissimi adulti bevono una quantità elevata di latte a colazione. La sua produzione è priva di segreti, tuttavia alcuni prodotti potrebbero contenere sostanze estranee come pesticidi, antibiotici o altro che alterano il latte rendendolo inadatto al consumo o comunque non proprio ottimale. Proprio per questo motivo la maggior parte dei consumatori è costantemente alla ricerca di latte privo di sostanze nocive ma non tutti sanno che nei supermercati è possibile riuscire a trovare il marchio migliore.

Il podio dei marchi di latte migliori in commercio

Sono stati effettuati degli studi per valutare la qualità dei marchi di latte presenti sul mercato e in base a questi è stata stilata la classifica dei prodotti più sani, i responsabili di questa ricerca sono l’Università degli Studi Federico II di Napoli e quella di Valencia, che hanno preso in considerazione ben 21 marche di latte.

I risultati svelano quali latti sono essenzialmente privi di micro tossine, antibiotici, pesticidi e cariche batteriche ma viene preso in considerazione anche tutta una serie di valori nutrizionali come amminoacidi e altro, inoltre nello stesso studio non sono stati presi in considerazione i marchi biologici.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Al primo posto di questa classifica si posiziona Arborea Latte Intero, un’azienda che si prende cura del bestiame in modo eccelso e il prodotto finale è ricco di nutrienti e adatto anche ai più piccoli. Per la medaglia d’argento bisogna spostarsi in Alto Adige dove viene prodotto il Mila senza lattosio, prodotto eccellente ed estremamente digeribile. Sul gradino più basso troviamo invece Candia Gran latte che ha ben poco da invidiare ai primi due.

Da leggere: Come usare il latte scaduto e non buttarlo: 4 soluzioni a cui non avresti mai pensato

Fuori dal podio ma comunque ottimi

Benché si trovino fuori dal podio, questi prodotti, sono comunque adatti al consumo e le loro caratteristiche si rivelano particolarmente naturali e dal sapore unico. Appena sotto al podio c’è Parmalat Bontà parzialmente scremato, prodotto esclusivamente con latte nostrano e al quinto posto troviamo invece il Granarolo latte intero UHT. La classifica comprende molti altri marchi come per esempio il Parmalat Zymil alta digeribilità magro UHT a lunga conservazione o ancora il Selex alta qualità fresco. Tutti questi latti sono prodotti con rigidi protocolli di sicurezza e sono sempre privi di sostanze pericolose per l’organismo. E tu? Consumi già uno di questi? Cercali tra gli scaffali dei supermercati e dicci cosa ne pensi.

Lascia un commento