8 ricette autunnali semplici ed economiche, con quali ingredienti?
Come sapete, a noi di ultimedalweb sta a cuore il consumatore e la sua economia. Ed è per questo che abbiamo selezionato per voi dal web una carrellata di piatti facili e gustosi che potete preparare con ingredienti semplici e autunnali, a chilometro 0, come piace a noi. Per aiutare la tasca e la natura. Siete d’accordo?
Gli ingredienti principali che abbiamo scelto per le ricette autunnali sono: la zucca, la verza, i funghi, gli spinaci, i broccoli, le biete, i cachi, i carciofi, le zucchine, le castagne, le mele, le noci. Non male, vero?
In questo post vi presentiamo piatti unici appetitosi, secondi piatti e alternative vegetariane, senza farci mancare il dolce. A meno di 1 euro a testa (calcolato per 4 commensali). Volete vedere? Venite con noi. Tutte le nostre scelte saranno pronte in un attimo! Basta avere a portata di mano gli ingredienti freschi e di qualità e les jeaux sont faits!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Per approfondire:
10 trucchi (e ricette) per non buttare via il pane duro, facili ed efficaci
I pesci di lago Vs quelli marini: 5 ricette wow!
Zucca, noci, funghi
Parmigiana di zucca con pancetta affumicata
Ricetta semplicissima da preparare, la parmigiana di zucca con pancetta affumicata e noci è un piatto che molti possono preparare come primo e tanti altri come secondo. Quello che è certo è che si tratta di una pietanza dal sapore bilanciato che apporta molte proprietà nutrizionali ottime per il nostro benessere e la nostra salute. Oltre a utilizzare ingredienti stagionali molti dei quali a chilometro 0!
Risotto zucca e funghi champignon: la ricetta autunnale per eccellenza!
Come ci racconta l’autrice della ricetta, in questa pietanza la zucca, con la sua dolcezza terrosa, e i funghi champignon, con la loro texture carnosa, si uniscono in un risotto cremoso che abbraccia il palato e riscalda l’anima, per rendere “caldo” il passaggio dalla stagione calda a quella autunnale.
Carciofi e zucchine
Saporite barchette di carciofi ripiene: l’arte di stuzzicare i palati!
Questo piatto saporito e facile da preparare può esere servito come contorno di un piatto leggero o come antipasto, insieme a salumi o affetati, o anche a diversi stuzzichini di verdure. In qualunque modo, conquisterà i commensali. Utilizza alla perfezione, perfettamente integrati, ingredienti di stagione, come la zucca e il porro.
hamburger di zucchine senza forno e senza friggere
Zucchine, formaggio, pangrattato, poca cipolla… tutti ingredienti semplici che, sapientemente utilizzati, renderanno questo piatto ideale per grandi e piccini e potrete sostituire tranquillamente il classico hamburguer di carne con la metà di calorie senza che il sapore ne risenta minimamente. Provare per credere
Spinaci e broccolo
PRALINE SALATE con SPINACI, MOZZARELLA e PROSCIUTTO COTTO
Volete sorprendere i vostri ospiti? Servite loro un buon vino (a meno che siano astemi o abbiano qualche incompatibilità culturale) con queste praline di spinaci e farete un figurone. Croccanti, saporite, leggere, sono perfette per un aperitivo che non rovinerà l’appetito e che ben predisporrà il palato per gustarsi il piatto principale. Provate e non rimarrete delusi!
Lasagna di broccoli siciliani e zucchine
Una lasagna insolita e di stagione, per regalare al palato un piatto saporito e ben bilanciato, saziante ma non pesante, per garantire al nostro corpo il giusto benessere, con grande equilibrio. Questa ricetta è adatta anche ai vegetariani che amano provare piatti insoliti e a chilometro 0. Troverete broccoli e zucchine durante tutta la stagione!
Le mele e le castagne
Strudel di mele, ricetta originale
Non potrebbe mancare il classico strudel di mele, tanto goloso quanto semplice da fare, che fa le delizie del Veneto, il Friuli Venezia-Giulia e il nostro Trentino Alto Adige, dove le mele non mancano mai e noci e cannella hanno una qualità strepitosa. A merenda, o dopo il pasto una fetta di strudel non farà male a nessuno. Semplice, leggero e gustoso, lo strudel di mele è un must dell’autunno.
Quadrotti cremosi di castagne e cioccolato
Questo è un dolce facilissimo che si prepara senza farina ed è anche golosissimo. Se amate le castagne, dovete provare questa bontà. Non è certo ipocalorica, ma non si può avere sempre tutto, giusto? Del resto, ogni tanto, qualche peccato di gola ce lo possiamo concedere, non credete?