4 motivi per staccare la spina dai social (o almeno provare a farlo)

By Redazione

Siamo costantemente bombardati da immagini di vite perfette, corpi perfetti, case perfette, cibo perfetto. Sui social la parola d’ordine è “perfezione” e quando questo assume i contorni di un vero e proprio diktat diventa spesso difficile riuscire a fare sì che la nostra autostima non ne risenta.

E’ ormai scientificamente provato che disconnettersi dai social per un po’ apporta dei benefici, e comporta un drastico calo di ansia e depressione.

La perfezione sui social e il calo di autostima

Molti usano i social per trovare ispirazione o modelli da seguire: questo li conduce a uno stato di frustrazione. “Perché non sono bella come questa ragazza?”, “Perché non sono bravo/a come lui/lei?”, “Perchè non sono così ricco/a?”. Questo genera sconforto e smarrimento, anelando a un continuo desiderio di perfezione e a una ricerca di quello che non si ha, rimanendo sospesi in un costante senso di autocommiserazione ed insoddisfazione.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I social: come e quanto usarli

“Staccare per un po’” non deve però significare evitarli totalmente.

Quanto sopra non significa che i social network siano da evitare a tutti i costi, ma farne buon uso ed essere consapevoli di quando arriva il momento di staccare.

Si crea così un’immagine che alla fine genera solo disagio a causa della dissonanza con il sé reale e degli sforzi necessari per mantenerli.

Come i social causano dipendenza

Diversi studi hanno mostrato come le interazioni socia causino dipendenza, perché provocano il rilascio di dopamina. La dopamina è un neurotrasmettitore che ci dà una sensazione di piacere, ed è lo stesso neurotrasmettitore rilasciato anche con l’uso di droghe.

In buona sostanza, si può diventare dipendenti dai social. Staccarsene e disintossicarsi di tanto in tanto, fa dunque bene alla salute, e ci evita di sviluppare una dipendenza.

Aumentare le relazioni faccia a faccia

Usando meno i social, si hanno più opportunità di passare del tempo con le persone care.

Abbandonare i social network rappresenta per tanto un ottimo modo per comunicare con il mondo reale e trascorrere del tempo con persone a noi vicine, dato che tante volte, senza accorgercene, i social network ci allontanano dalle interazioni sociali reali

Lascia un commento