Vai al contenuto

10 ricette facili per la festa della mamma: non perderle!

10 ricette facili per la festa della mamma che fanno pensare a lei

Domenica 14 di maggio è la festa della mamma. Che tu abbia dei figli o che festeggi la mamma non ha importanza. L’importante è che la ricorrenza non passi inosservata. E’ un giorno speciale, che ricorda la vita e colei che ce l’ha data. E come meglio festeggiare se non in buona compagnia, degustando qualche prelibatezza che sa di “lei”?

Noi, da Ultimedalweb, non sappiamo se abitate lontano dalla mamma, se non c’è più, se andrete a festeggiare forse in Ristorante. Per questo abbiamo pensato di proporre delle ricette facili che si possano preparare in diversi momenti della giornata e che possano ricordare una mamma amorevole e un’infanzia felice, che si preparino in un attimo per potere dedicare la giornata anche ad altro e, soprattutto, che vi facciano leccare i baffi, come quando eravate piccoli.

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

3 idee di torta con i fiori per la Festa della Mamma: veloci e facilissime!

Festa della mamma, 30 frasi per la mamma, un regalo di cuore (incluse foto da inviare su whatsapp)

5 regali per la mamma senza spendere nulla, neanche un centesimo!

Quel tocco in più!

Ricordate che basta poco per farle sentire il vostro affetto. Sorprendetela: fatele trovare sotto il piatto un bigliettino di Auguri fatto da voi; mettete la sua canzone preferita mentre apparecchia la tavola o prende il caffè; stampate qualche foto buffa che riporta un momento di felicità vissuto assieme; sciogliete lo zucchero in forma di cuore e mettetelo sul “suo” pezzo di torta; leggetele un passaggio di un libro che adora! Ci sono tanti piccoli accorgimenti che la renderanno felice e a voi non costano nulla, così poco come un sorriso. Fatela sorridere e gioirà!

Bocconcini di zucchine alla paprica

Un piatto sfizioso e semplice, molto primaverile, da condividere in un aperitivo in famiglia per una festa come quella della mamma. I bocconcini di zucchine alla paprica sono un piatto originale in ogni occasione. Aggiungete una vostra nota personale: qualche erba aromatica, granella di mandorle, formaggio grattugiato. A maggior fantasia, maggior gusto!

image 243

Carpaccio di manzo con zucchine e menta

Un piatto freschissimo, di stagione, da preparare in 10 minuti, ideale per festeggiare la mamma, saporito e completo. Pochi ingredienti basteranno per farvi fare una bellissima figura e potrete prepararlo in anticipo con grande facilità.

image 244

Pasta al Forno

Questa è una ricetta davvero facile. E senz’altro Vi ricorderà la Vostra infanzia. Se la preparate per i Vostri figli, non potrete evitare di sorridere nel vedere come la divorano. E’ una pietanza che non può avanzare! Ci sono tante versioni che non potete sbagliare. Basta aggiungere passata di pomodoro e formaggio filante, lasciare qualche minuto al forno e voilà! il risultato è garantito. Noi qui vi proponiamo un’ottima ricetta con la carne macinata e le zucchine (potete anche utilizzare le melanzane). Provare per credere!

image 236

Tortino primavera con asparagi e finocchi

Anche questa è una ricetta molto stagionale e molto facile da preparare, veloce, ottimo anche freddo e perfetto come pranzo al sacco. E’ un’idea da tenere a portata di mano senza controllare il forno mentre chiacchierate con i Vostri ospiti. E’ una ricetta rustica, casereccia e mai fuori moda.

image 240

Insalata di sgombro

La primavera è il momento perfetto per gustare piatti freschi e leggeri, e l’insalata di sgombro è proprio ciò che ci vuole. Lo sgombro si trova facilmente in pescheria e al supermercato in diversi formati: fresco, surgelato, in scatola, sotto vetro, al naturale o sott’olio. Ciò rende lo sgombro un ingrediente versatile e adatto alla preparazione di molte ricette. Senz’altro è una fonte preziosa di nutrienti essenziali per la nostra salute. Noi vi proponiamo una ricetta che prevede 3 preparazioni dello sgombro, ma ce ne sarebbero tante altre. Anche il patè di sgombro è delizioso. Se siete curiosi, chiedeteci; vi sveleremo tutti i segreti!

image 242

Frittata al forno farcita con patè di spigola

Si chiama “Lalla la Farfalla” questo piatto primaverile semplicissimo e gustosissimo da preparare in un attimo con pochi ingredienti. Quello che è certo è che, come la farfalla, “volerà”! Avete bisogno soltanto di qualche uovo, una spigola, una zucchina, aromi e qualche frutto secco per decorare. Non vi ricorda i bambini quando danno la caccia alle farfalle? Azzardatevi e preparatelo. Non vi pentirete

image 235

Polpo con patate e paprica

E’ una ricetta semplicissima e davvero gustosa, da assaporare in compagnia, davanti ad un bel calice di vino bianco. Il polpo può essere anche surgelato. Con pochi accorgimenti avrete un piatto da leccarvi i baffi. E diteci, non è “mammone” un polpo? Chi può abbracciare più di lui che di tentacoli ne ha 8? Vi basterà un polpo, qualche patata, un pò di paprica, aglio, olio e tanta voglia di condividere!

image 239

Involtini di pesce spada

Un piatto di mare, tipico della tradizione siciliana, ma facile da riproporre in tutto il Paese. Sono gustosi rotolini di pesce spada farciti con una mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e menta. Sono croccanti all’esterno e teneri al cuore, perfetti per festeggiare “lei” se le piace il pesce. Potete sbizzarrirvi con la granella di pistacchio o altri condimenti facili da trovare nella vostra località. Si fa in un attimo e il risultato è garantito. Arrotolate la vostra infanzia e gustatevela!

image 241

Mattonella alle fragole

Un dolce squisito adatto ad ogni occasione, soprattutto per la festa della mamma, che si celebra quando le fragole sono mature. Si prepara in poco tempo e non c’è bisogno di impastare, dato che si utilizzano le sfoglie già pronte, che trovi in ogni supermercato. Puoi usare la sfoglia di forma rettangolare ma anche la sfoglia rotonda. Alla base, fragole, panna e zucchero a velo. Una bontà con gli ingredienti dell’infanzia!

image 237

Crostata di fragole con crema di Ricotta

Anche questa crostata di fragole si prepara velocemente con ingredienti facili da reperire che ricordano l’infanzia. Noi vi proponiamo una ricetta che prevede la preparazione della pasta frolla, ma potete acquistarla direttamente in supermercato senza dovere impastare. Così avrete più tempo da dedicare ai Vostri cari. Alla base, fragole, ricotta, zucchero, formaggio spalmabile e tanto amore!

Continua dopo gli annunci...
image 238

Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento