Vai al contenuto

3 idee di torta con i fiori per la Festa della Mamma: veloci e facilissime!

idee torta festa della mamma

Se per la Festa della Mamma non sapete cosa fare, ecco delle idee torta con i fiori perfette per l’occasione. Romantiche, floreali e femminili, rappresentano l’essenza stessa della maternità. Ecco le ricette!

Rotolo ai fiori

Per la ricetta del rotolo ai fiori, non dovrete fare altro che montare quattro uova con un cucchiaino di estratto di vaniglia fino a rendere il composto spumoso. A questo punto, aggiungete 120 g di zucchero semolato e continuate a lavorare con le fruste elettriche, fino a mantenere il composto spumoso. Setacciate 80 g di farina per dolci e aggiungete alla ciotola, mescolando con una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Quando il risultato sarà gonfio, omogeneo e privo di grumi, potrete foderare una teglia con della carta da forno e cospargere con l’impasto, evitando di oltrepassare i bordi della carta. Livellate la superficie e infornate per 8 minuti a 220 gradi. Una volta cotto, capovolgerlo su un altro foglio di carta da forno e lasciare intiepidire prima di togliere la carta molto delicatamente.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Coprite con un altro foglio di carta da forno, fino a farlo raffreddare e cospargetelo con della crema pasticcera e dei pezzettini di fragola o frutti di bosco. Potete anche sostituire la crema pasticcera con panna o crema chantilly. Arrotolate delicatamente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Al termine eliminate la carta da forno e ultimate con della panna sull’esterno, decorate il topping con colori alimentari e ottenete i vostri fiori impressionisti. Il risultato sarà molto artistico.

pexels photo 16177493

Torta al cacao

Se temete per le vostre abilità in fatto di decorazioni a mano, potete semplicemente evitare il tutto utilizzando comunque i fiori, come nel caso di questa torta al cacao. Questa ricetta è pronta in 5 minuti, tutto ciò che dovrete fare è mescolare in una grande ciotola 200 g di farina 00 con 200 g di zucchero semolato, 50 g di cacao amaro in polvere, una busta di vanillina e una bustina di lievito per dolci.

In una ciotola a parte, invece, mischierete due uova a temperatura ambiente, 100 ml di olio di semi, 200 ml di latte, unendo poi i due impasti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate in uno stampo per torte imburrato e infarinato, cuocete al forno per 30 minuti a 180°. A questo punto non dovete fare altro che lasciare intiepidire per una ventina di minuti. In ultimo, spolverate con del cacao in polvere e appoggiate una rosa o una peonia al di sopra della superficie, per renderla più elegante e bella da vedere.

pexels lina kivaka 5732158

Cheesecake con gelatina

La cheesecake è una delle torte più semplici da fare, specialmente in versione fresca, ovvero quella senza cottura. Per farla bisognerà preparare una base con dei biscotti macinati e burro, poi preparate la crema al formaggio fresco e infine ultimate con un bel topping. In questa versione, vi suggeriamo di seguire la nostra ricetta della cheesecake cremosa ed eliminare i fichi, optando invece per uno strato di gelatina.

Per la gelatina quello che vi serve sono sei arance, di cui 5 andranno spremute e filtrate. Subito dopo spremete un limone e aggiungete il suo succo filtrato al contenitore con il succo d’arancia, miscelate e fate sciogliere due cucchiaini di agar agar al suo interno. Versate il succo di agrumi in un pentolino e mettete sul fuoco, unendo 50 g di zucchero di canna.

Scaldate a fiamma dolce e distribuite il composto ottenuto in uno stampino dello stesso diametro del contenitore della cheesecake. Fate rassodare per almeno 2 ore e appoggiate sulla cheesecake con delicatezza. Come decorazione, utilizzate dei fogli d’oro a pezzettini e dei piccoli fiori commestibili, come il fiore di basilico, la calendula, l’angelica, il trifoglio o qualsiasi altra tipologia che vi piace.

pexels mariam antadze 7235675

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *