Viaggi rovinati: come farsi pagare il disagio
Vi è mai capitato di partire pieni di entusiasmo verso la vacanza dei vostri sogni o di avere un appuntamento importante dall’altro lato del Pianeta o, in alternativa, lontano da dove vi trovate? Vi siete recati in aeroporto pronti a partire solo per scoprire dopo una lunga attesa che il vostro aereo non sarebbe mai decollato? O che sarebbe decollato con un ritardo tale da farvi fare tardi al vostro appuntamento? O da farvi perdere il collegamento con un altro volo? Un disagio unico! Succede, purtroppo! Certo che l’amaro non ve lo porta via nessuno, ma potete comunque chiedere un ristoro per il disagio subito.
In questo post vi parliamo di come esercitare i vostri diritti da passeggeri per ottenere il giusto risarcimento. Potete chiedere ciò che vi spetta direttamente o, in alternativa, potete rivolgervi ad alcuni agenti esperti che vi aiuteranno a recuperare il vostro credito. Guardate!
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Tutelare i diritti quando il volo è cancellato o in ritardo
Quando perdete il volo o fa ritardo, ci sono alcune cose che potete fare per tutelare i vostri diritti e ridurre i disagi. In generale, il rimborso dipende dalla causa del ritardo o della cancellazione, dalla durata del ritardo, dalla distanza del volo e dalla compagnia aerea. Ecco una breve guida:
- Se il vostro volo ha un ritardo inferiore a due ore, non avete diritto a un rimborso, ma potete contattare il personale di terra per avere informazioni e assistenza
- Se il volo ha un ritardo superiore a due ore, avete diritto a ricevere pasti e bevande, una sistemazione in albergo se necessario e il trasferimento dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
- Se il volo ha un ritardo superiore a tre ore, avete diritto anche a un risarcimento economico che varia da 250 a 600 euro in funzione della distanza del volo e della durata del ritardo;
- Se il vostro volo è cancellato, avete diritto al rimborso del biglietto o a un volo alternativo quanto prima possibile, oltre ai servizi di assistenza sopra citati. Avete diritto anche al risarcimento economico se la cancellazione non è dovuta a circostanze eccezionali (scioperi, condizioni meteo avverse, emergenze sanitarie, etc.) e se non siete stati informati almeno 14 giorni prima.
- Per richiedere il rimborso o il risarcimento, dovrete contattare la compagnia aerea o l’agenzia di viaggio con cui avete prenotato il volo, presentando la documentazione necessaria (biglietto, carta d’imbarco, ricevute, etc.). In caso, potete anche avvalervi di servizi online che si occupano di gestire le pratiche per voi
Noi abbiamo scelto due operatori che hanno ottime recensioni. Se non vi va di fare da soli, contattateli. Qui troverete tutti i dettagli e alcune recensioni degli utenti.
Compensair, fino a 600 euro per passeggero
Se avete problemi con i voli, è bene conoscere Compensair: è un’azienda che opera in ambito internazionale e aiuta i passeggeri aerei a ottenere un rimborso in caso di volo ritardato, cancellato, o per overbooking. Offre un servizio gratuito per verificare se avete diritto a un risarcimento fino a 600 euro, e si occupa di tutte le pratiche necessarie per richiederlo alla compagnia aerea. Ha clienti da oltre 40 paesi e ha ottenuto centinaia di rimborsi da parte di compagnie aeree di tutto il mondo.
Il servizio è molto intuitivo. Il loro sito Web è semplice e strutturato in modo da capire a prima vista chi sono, si cosa si occupano e cosa serve per ottenere un risarcimento. Potete entrare nella pagina web e compilare il modulo con i dati del vostro volo, indicando quello che è successo (ritardo, cancellazione, collegamento perso o mancato imbarco). Loro verificheranno se avete diritto ad un rimborso (gratuitamente) e vi contatteranno per integrare la domanda. Se accetterete di procedere, vi chiederanno una provvigione del 30%.
La pagina Facebook di Compensair è piena di attività e recensioni positive, il che dimostra che hanno clienti fedeli. Anche se potrebbero esserci alcune falle, il risultato arriverà. Potrebbe darsi che ci voglia un po’ di tempo per ottenere il risarcimento, ma questo è dovuto anche al fatto che il team cerchi di offrirvi il massimo possibile. Tra l’altro, la provvigione vi verrà chiesta soltanto in caso di esito positivo.
Le recensioni de Compensair
Gli esperti di EU Flight Compensation, assegnano un punteggio di 19 su 34 a Compensair. In generale, la compagnia ottiene 3,5 punti su 5 in generale. La media dell’importo di rimborso che riesce ad ottenere si aggira intorno a 310 euro. L’86% delle recensioni degli utenti sono “Eccellenti” (soprattutto la facilità d’uso del servizio e la cordialità del loro team) e offre servizi in 14 lingue.
Italiarimborso
In linea di massima, la procedura per ottenere un rimborso tramite questa compagnia italiana è molto semplice da seguire e rispecchia quella già analizzata per Compensair. In questo caso, ItaliaRimborso opera nel territorio italiano unicamente, ma il 98% dei passeggeri che, avendo diritto, si rivolgono a questa azienda, ottengono la compensazione pecuniaria
3 MOTIVI PER SCEGLIERE ITALIARIMBORSO:
1. SERVIZIO A COSTO ZERO
ItaliaRimborso, dopo il primo contatto che può avvenire attraverso form, telefono, whatsapp o mail, valuterà la fattibilità della pratica di rimborso e avvierà gratuitamente la procedura di risarcimento
2. TRACCIABILITÁ DELLA PRATICA
Avviato il percorso per il recupero della compensazione pecuniaria, verrà fornito al passeggero un codice cliente per monitorare in qualunque momento lo stato di avanzamento della pratica di rimborso
3. NON VI LASCIA SOLI
Lo staff legale di ItaliaRimborso vi accompagna fino all’ottenimento del vostro risarcimento, senza farvi anticipare alcun costo e senza trattenere alcuna commissione sulle cifre che vi verranno riconosciute
Alcuni esempi dell’attività svolta da ItaliaRimborso
Vi presentiamo 3 esempi delle ultime attività di cui si è occupata ItaliaRimborso.
1) Passeggeri rimasti bloccati a Venezia senza raggiungere la Spagna (250 euro)
I passeggeri Iberia si sono visti cancellare improvvisamente il volo Venezia Madrid IB3245 nella giornata di martedì 30 gennaio, rovinando tutti i piani programmati per i viaggiatori diretti in Spagna. I passeggeri, quindi, non si sono potuti imbarcare sul volo in partenza alle 19:45, rimanendo all’aeroporto di Venezia.
Il disservizio ha portato molti disagi per i passeggeri desiderosi di raggiungere la città di Madrid. I viaggiatori, però, grazie all’assistenza di ItaliaRimborso, hanno la possibilità di ottenere 250 euro come compensazione pecuniaria. La cancellazione, si è dovuta a problematiche della compagnia aerea.
2) Quattro ore di ritardo per i voli Aeroitalia Ancona Milano e ritorno (250 euro)
I passeggeri aerei dei voli Ancona Milano e Milano Ancona, il mercoledì 24 gennaio, hanno riportato dei ritardi consistenti da parte della compagnia aerea Aeroitalia. I viaggiatori hanno diritto a richiedere la compensazione pecuniaria di 250 euro, prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004.
Nella fattispecie, il volo Ancona Milano XZ2220 doveva partire alle 7:05 ed i passeggeri sono atterrati solamente alle 12:30. Un pesante ritardo che ha comportato anche disagi con altrettanto successivo ritardo del volo Milano Ancona XZ2221 con partenza prevista alle 09:10 ed i viaggiatori sono atterrati alle 14:44.
Recensioni di ItaliaRimborsi
Riportiamo alcune recensioni raccolte da Trustpilot, che premia con 4,9 stelle su 5 (su 1.710 recensioni complessive) l’attività della compagnia italiana che si occupa di rimborsi ai consumatori che hanno subito disagi mentre effettuavano spostamenti aerei.
Servizio eccezionale!!!
Ho contattato ItaliaRimborso per un volo cancellato a 3 persone richiedendo anche il rimborso del volo sostitutivo acquistato. In maniera completamente gratuita mi hanno assistita e continuamente aggiornata sulla mia pratica standomi accanto 1 anno intero con coinvolgimento di un giudice di pace. Il rimborso ottenuto è stato del 100% quindi non avrei potuto chiedere di meglio!!! Super consigliato come servizio, i migliori!
Data dell’esperienza: 01 febbraio 2024
Volo cancellato e acquisto nuovo volo altra compagnia
ItaliaRimborso è un servizio gestito con estrema serietà e gratuito. Ho ottenuto il rimborso nel giro di 6 mesi per penale volo cancellato e acquisto nuovo volo.
Complimenti, la consiglio vivamente.
Data dell’esperienza: 05 febbraio 2024
Quello di ItaliaRimborso è un servizio…
Quello di ItaliaRimborso è un servizio preciso e gestito con estrema serietà, perdipiù gratuito. A fronte di un rifiuto della compagnia aerea di rimborsarmi il biglietto per volo cancellato mi hanno imbastito loro la pratica ottenendo in 18 mesi il totale rimborso più una compensazione danni. Complimenti, straconsigliati.
Data dell’esperienza: 02 febbraio 2024