Le doppie punte sono un classico per chi ha capelli lunghi, per quanto si possa spuntarle tenderanno a ritornare velocemente se non si rispettano alcune abitudini quotidiane. Vediamo come migliorare la hair routine, aggiungendo qualche trucchetto segreto.
100 colpi di spazzola prima di andare a dormire
Un vecchio detto suggerisce di spazzolare i capelli per 100 volte prima di mettersi a nanna, peccato che non ci sia niente di più sbagliato. Spazzolare troppo i capelli è un atteggiamento aggressivo, che li indebolisce e li spezza. Anche usare una spazzola dura non è ottimale per la salute di una capigliatura. Ricorda sempre di preservare il fusto del capello perciò non spezzarlo, ma usa un balsamo sulle punte quando devi pettinarli, oltre a una spazzola di legno. Evita di strattonare la base in caso di nodi, piuttosto fai morbide trecce così da non scompigliare i capelli.
Da leggere: Come proteggere i capelli puliti dalla puzza di fritto (anche da asciutti)
Attenzione agli shock termici
Lo shock termico è una condizione che può subentrare molto rapidamente, ad esempio con un phon acceso al massimo sui capelli bagnati oppure mediante l’utilizzo di piastre e arricciacapelli. Questo non significa che non ti è concesso creare una graziosa pettinatura ogni tanto, piuttosto è bene sapere che è la costanza a minare la salute del capello e a indebolirlo, perciò non usare strumenti roventi in modo quotidiano e tieni sempre lontano il phon durante l’asciugatura, meglio se a una temperatura tiepida.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle n ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Da leggere: Capelli: ogni quanto bisognerebbe tagliarli? Parla l’esperto
Tinte e agenti chimici sono nemici
Tra i protagonisti massimi dell’indebolimento dei capelli figurano gli agenti chimici. Questi hanno una formulazione molto aggressiva, perciò è necessario scegliere sempre prodotti delicati e di origine naturale. Meglio evitare di farsi una tinta blu solo per uno sfizio, così come schiarire i capelli giusto per provare. Meglio l’henné per coprire i capelli bianchi e gli shampoo extra delicati per il lavaggio.
No al sole
Il trucco più facile ed economico per eliminare le doppie punte è prevenire le situazioni in cui si seccano. Una di queste è l’abbronzatura. Per quanto tu possa applicare la crema solare sulla pelle, per proteggerti dall’azione dei raggi solari, tieni conto che anche i capelli ne soffrono, perciò è bene acquistare dei protettori solari per la capigliatura e, al termine dell’esposizione, sciacquare il tutto con acqua dolce. L’acqua salata, infatti, secca le punte e permette loro di crescere nel modo sbagliato. Stesso discorso anche per il cloro, perciò è bene adottare una routine con balsami nutrienti e rinforzanti.