Il thè verde: una bevanda dalle mille proprietà benefiche, ma che può anche avere delle controindicazioni.
Scopriamo insieme benefici di questa bevanda e gli effetti sul corpo e i suoi eventuali possibili effetti collaterali.
Proprietà del tè verde
Il thè verde vanta numerose proprietà: antiossidanti, antinfiammatorie, stimolanti del sistema nervoso centrale, diuretiche, lipolitiche, contro il colesterolo, dimagranti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Protegge inoltre i vasi sanguigni ed ha un forte potere astringente.
Il thè verde è una bevanda molto apprezzata, date le sue proprietà stimolanti e tonificanti. Perfetto contro la stanchezza, contro lo stress e contro l’affaticamento. Le sue proprietà diuretiche lo rendono un grande alleato per la perdita di peso, dato che aiuta a espellere i liquidi in eccesso.
E’ anche una potente arma contro il processo di invecchiamento cellulare e preserva le funzioni cognitive. Inoltre, la sopra menzionata proprietà antiossidante sarebbe utile nella prevenzione dei tumori.
Thè verde: quando berlo e quanto berne
Possiamo bere il thè verde ogni giorno, in qualsiasi momento: dalla colazione al pomeriggio.
Meglio evitarlo la sera, viste le sue proprietà eccitanti, e meglio non consumarlo durante i pasti, visto che i suoi polifenoli possono ridurre l’assorbimenti del ferro, cosa che non giova, specialmente a chi è anemico.
Quanto alle quantità, l’ideale sarebbe bere da 300 a 500 millilitri di tè verde al giorno.
Come tutte le bevande contenenti caffeina, un uso eccessivo potrebbe condurre a nervosismo, stress, insonnia ed ansia, soprattutto in soggetti già predisposti.
Curiosità sul thè verde
Allo stato naturale questa pianta arriva a crescere ben oltre i due metri ma nelle coltivazioni viene mantenuta delle dimensioni di un cespuglio/arbusto.
Le sue foglie sono leggermente ovali ed acuminate, il loro margine è dentato e il colore è verde chiaro.
I fiori sono piccoli, e hanno crica 8 petali di colore bianco.
Habitat del tè verde
Originario della parte continentale del Sud e Sudest Asiatico, oggi è coltivato in tutto il mondo, soprattutto in regioni a clima tropicale e subtropicale.