Da quando Instagram ha introdotto la funzione Reels, i video brevi che “strizzano l’occhio” ai più popolari TikTok, tutti i content creator hanno iniziato a produrli per accrescere il loro pubblico.
Siete dei blogger e volete raggiungere più persone? Lavorate come influencer e volete farvi conoscere? Avete una attività e volete attirare nuovi clienti? Esistono alcuni piccoli trucchi per sfruttare al massimo questa funzionalità. Ecco quali.
Seguite i trend
Più una canzone è virale più verrà mostrata nei feed degli utenti. Questo vuol dire dunque che riuscirete a raggiungere più facilmente una fetta di pubblico maggiore se utilizzate questi suoni.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I trend cambiano molto velocemente, quindi state sempre in campana.
Rivolgetevi alla vostra nicchia
I reel devono essere targetizzati verso il vostro pubblico. Se ad esempio siete delle fashion blogger, allora i reel dovranno essere a tema. Transizioni, cambi d’abito, suggerimenti di moda e hint di stile sono quelli che vanno per la maggiore in questo campo.
Se invece siete degli esperti in un settore (marketing, social media management etc) dispensare consigli e fornire reel educativi è un buon modo per conquistare la fiducia del pubblico e farsi notare.
Siate costanti
Pubblicate un reel ogni 3 mesi e poi vi lamentate di non ricevere interazioni? Nulla di più sbagliato.
L’algoritmo premia la costanza: più si è presenti sui social, più l’algoritmo ci spinge in alto nel feed. Questo non significa dobbiate postare ogni giorno, ma un buon numero di volte sarebbe 2 o 3 a settimana.
Usate i giusti hashtag
Usare troppi hashtag o hashtag casuali e sconnessi dalle tematiche del nostro reel è il modo migliore per ottenere uno shadow ban (i vostri post verranno penalizzati e mostrati a un pubblico molto ristretto). Perché questo accade? Semplice. Instagram ci vede come degli “spammer” e per penalizzarci restringerà il pubblico di persone che ci vedranno.
Ricorda sempre di usare pochi hashtag e che siano inerenti a quello che dici/fai nel video.
Da leggere: Trucchi per aumentare i follower su Instagram