Scandalo Sanremo 2024. La Sad in bilico
Neanche una settimana fa, domenica 3 di dicembre, vi abbiamo svelato i nomi dei cantati partecipanti al Festival di Sanremo 2024. Nell’elenco, annunciato da Amadeus durante la diretta del TG1 delle 13.30, si trovava anche il trio La Sad. Giovani, moderni, i tre artisti cantano i problemi sentimentali in versione punk. Notizia di stamane, il Codacons ha chiesto un’immediata marcia indietro di Amadeus. I cantanti devono essere esclusi dalla kermesse. I testi delle canzoni sono giudicati volgari e offensivi. A fare colpo, l’argomento della violenza sulle donne. Vi raccontiamo tutto in questo post
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Morgan licenziato parla a ruota libera: il morganesimo in 4 reality show
Sanremo 2024: chi sono i La Sad, un trio punk che divide
La Sad, trio formato da Theø, Plant e Fiks, nasce nel 2020 dall’incontro dei tre artisti, che decidono di unire i loro percorsi musicali per creare una band, caratterizzata da sonorità e immaginario punk in chiave moderna. I tre hanno una grande passione per la musica e un forte legame di amicizia. Theø è un cantante ed ex chitarrista con anni di tour nel mondo alle spalle, Plant è una giovanissima promessa che mette le radici nel panorama trap ed emotrap e Fiks dimostra un carattere punk e un’attitudine verso le liriche depresse. Sin da “SUMMERSAD”, hanno preso una direzione innovativa, presentando tematiche legate alla depressione e a problemi di relazioni.
Perché è stata chiesta l’esclusione di La Sad
Il Codacons ha minacciato di far partire una denuncia per la presenza de La Sad a Sanremo. Il motivo sta, come vi abbiamo accennato, nei testi delle canzoni del gruppo, che sono giudicati volgari e offensivi nei confronti delle donne e caratterizzati da una esaltazione costante di violenza e misoginia. E si citano passaggi delle canzoni del gruppo. A titolo di esempio: “Ma tu sei peggio della coca, sei una tr**” (Da Sto nella sad ndr), e “ti sco**** solo per strapparti il cuore (Da Psycho girl ndr)”. Un altro: “E non ho più voglia di stare al mondo, se ci sei te. Prendo il doppio degli psico.. “. Sempre da Psycho girl.
La violenza sulle donne e le parole offensive
Secondo il Codacons: “Non si capisce la ragione che ha spinto la Rai e Amadeus a scegliere proprio questo trio, visti i testi decisamente inappropriati, in un momento in cui tutte le energie dovrebbero essere unite nella battaglia contro la violenza di genere”.
Il Codacons “già nei giorni scorsi è intervenuto contro la violenza sulle donne: in primis attraverso il suo Sportello anti-stalking (numero verde 800199641 ), poi rivolgendo un appello a tutte le radio italiane e a Youtube affinché boicottino i brani di rapper e trapper che contengono frasi violente o aggressive verso le donne, infine ottenendo l’annullamento del concerto di Capodanno di Emis Killa a Ladispoli. L’associazione, sempre in questo senso, si è rivolta alla Siae affinché rifiuti la registrazione di brani contenenti frasi violente contro le donne, in modo da impedire a rapper e trapper di guadagnare grazie ai diritti d’autore”.
Il precedente di Morgan
Per l’intervista in cui confessava l’uso di droghe, nel 2010 Morgan venne escluso dalla gara. I componenti della band La Sad recentemente hanno affermato: “Non bisogna demonizzare la droga. Se ogni tanto la usi per divertirti con gli amici o perché in quel momento ne senti l’esigenza ci sta”.
La difesa di Fiorello: “Amadeus li sta catechizzando. Tra poco, con gli occhialini”
Stamani Fiorello, che sarà co-conduttore dell’ultima serata di Sanremo 2024, è intervenuto a Viva Rai2 in difesa della band punk, con la sua solita ironia. “Sono ragazzi un po’ estroversi, ma so che Amadeus li sta tenendo a casa sua, gli sta facendo fare corsi di catechismo, un corso di buone maniere da Corrado Augias ma soprattutto gli ha regalato un corso in videocassette: ‘Come diventare Roberto Sergio (l’amministratore delegato Rai ndr) in 10 giornì! Voi li vedete con le creste, tra poco avranno un panettoncino bianco in testa e degli occhialetti…”.
Cosa accadrà adesso? Saranno i cantanti davvero esclusi dalla kermesse musicale più importante dell’anno? O riusciranno ad entrare, forse trovando qualche compromesso? Attendiamo sviluppi.